Quantcast
Connettiti con noi

News

L’Ora della Terra: per 60 minuti in tutto il mondo luci spente

Pubblicato

il

L’Ora della Terra
https://pixabay.com/photos/planet-earth-globe-space-world-1348079/

L’Ora della Terra: 60 minuti da dedicare al pianeta spegnendo le luci dalle ore 20:30 alle 21:30 del 25 marzo alle 21:30

Sabato 25 marzo si terrà l’Ora della Terra. Per 60 minuti a partire dalle ore 20.30, cittadini e aziende in tutto il mondo spegneranno le luci.

In Italia molte città hanno aderito all’iniziativa. È prevista la partecipazione degli uffici pubblici e dei monumenti cittadini. A Napoli l’illuminazione delle facciate di Palazzo San Giacomo, sede del Municipio, e del Maschio Angioino verranno spente.

L’obiettivo di questo evento, promosso dal WWF, è quello di ridurre le emissioni di CO2 per salvaguardare la natura.

Una delle forme di inquinamento più sottovalutate è quella luminosa. L’eccessivo utilizzo di luci, in particolare nei centri urbani, provoca conseguenze dannose all’ecosistema. Ad esserne maggiormente colpiti sono gli animali migratori, la cui bussola viene influenzata dalle luci artificiali.

A causa della crisi climatica e delle alte concentrazioni di CO2, fenomeni come l’innalzamento delle temperature, la siccità, la desertificazione e la diffusione di malattie sono sempre più frequenti.

È necessario prendere una posizione, anche solo con piccoli gesti. Fatelo anche voi: domani spegnete le luci e scollegate gli apparecchi elettronici dalla corrente.

Se ti va lascia un like sulla nostra pagina Facebook e seguici su Twitter

Trending