News
Varcaturo, Lago Patria e Licola in una circoscrizione
Pubblicato
2 anni fail
Circoscrizione Varcaturo, Lago Patria e Licola in una circoscrizione vasta. La proposta giunge dal basso. A formularla due attivisti del territorio.
Racchiudere Varcaturo, Lago Patria e Licola in un’unica vasta circoscrizione è la richiesta di due storici attivisti del territorio Vincenzo Risso e Ilaria Ascione. Si tratta di un’importante richiesta per i cittadini di Giugliano.
In passato il Comune di Giugliano già era diviso in circoscrizioni in seguito abolite. Secondo i due attivisti, da sempre impegnati sul territorio, la nuova istituzione sarebbe possibile grazie alle recenti modifiche apportate all’articolo 17 del Testo Unico Enti Locali. (TUEL, il decreto legislativo 267/2000).
Se accolta la richiesta e la circoscrizione fosse istituita, sarebbe di certo un sgravio per l’amministrazione centrale, rappresenterebbe infatti – come si legge anche nell’avviso diffuso, il decentramento di una zona ampia e difficile da gestire per problemi logistici. Permetterebbe, inoltre, un rapporto più immediato e rapido tra cittadini istituzioni. Non va dimenticato l’atavico problema dell’abbandono che vivono i cittadini della fascia costiera di Giugliano. Secondo i proponenti, inoltre, l’istituzione della circoscrizione sarebbe in grado dare maggiore attenzione alle attrattive storico-naturalistiche della zona.
Risso e Ascione, infine, nella richiesta hanno sottolineato tutti gli atti porpedeutici affinchè si possa essere già pronti dalle prossime elezioni.
Il documento protocollato
Il documento protocollato da Vincenzo Risso e Ilaria Ascione in download di seguito.
Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Twitter
Potrebbe piacerti
Il Presidente della Repubblica Mattarella lascia un messaggio al corpo Vigli del Fuoco in occasione della Festa di Santa Barbara
Stellantis: Nuovo Stop per lo stabilimento di Pomigliano D’Arco
Francesco Cicchella è il direttore artistico del Carnevale di Palma Campania 2025
Maurizio De Giovanni a Boscoreale per presentare il suo ultimo libro Volve
Benevento vicenda Solitek: confronto telefonico tra Mastella e il ministro Urso
Furto alla scuola Moscati – Mastella: “una vigliaccata: spero siano individuati i responsabili”