Quantcast
Connettiti con noi

News

Mi illumino di Meno 2023: la giornata nazionale del risparmio energetico

Pubblicato

il

Mi illumino di meno

Mi Illumino di Meno 2023 dedicata alle comunità energetiche, in occasione della Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

Mi illumino di Meno è la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Ogni anno – dal 2005 – è organizzata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e Radio Due.

Prende spunto dai versi di Mattina di Ungaretti “Mi illumino/di Immenso”. Mi illumino di Meno assume, invece, una connotazione ecologista e sensibilizza le coscienze a risparmiare le risorse e a condurre uno stile di vita sostenibile.

Pubblicità

La data del 16 febbraio ricorre nel giorno in cui è andato in vigore il Protocollo di Kyoto. Ogni anno l’iniziativa è cresciuta di più e dal 2022, più precisamente il 27 aprile la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili è sancita ufficialmente con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Numerose le iniziative in tutta Italia, dove le luci dei monumenti pubblici o degli edifici pubblici sono spenti. Ma non mancano iniziative grandi e piccole da tutti gli Enti locali d’Italia e le Istituzioni come scuole ed università senza contare quelle dei singoli cittadini. Chi ad esempio preferisce la bici all’auto, chi istalla pannelli fotovoltaici, chi coltiva le verdure nell’orto, contribuisce a far crescere la più grande comunità energetica enegetica.

L’edizione 2023 di M’illumino di Meno, infatti, è dedicata alle Comunità Energetiche Rinnovabili, ovvero tutte quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.

Pubblicità

Quest’anno, inoltre, più degli altri anni è importante perché con la crisi energetica acuita dalla guerra in Ucraina, illuminando di meno, permetteremo tutti insieme di risparmiare un bel po’ di risorse.

Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Twitter

Pubblicità