Connettiti con noi

Business

Convegno sui trasporti a Salerno: opportunità e prospettive

Pubblicato

il

Convegno sui trasporti a Salerno

A Salerno il Convegno “B•Conference” sul servizio sostitutivo al ferroviario su gomma: opportunità e prospettive

Convegno sui trasporti martedì 17 gennaio 2023, dalle ore 15.00 alle ore 17.30, a Salerno, presso la Sala Convegni del Saint Joseph Resort. La società COSAT organizza l’evento: B•Conference il servizio sostitutivo al ferroviario su gomma: opportunità e prospettive.

L’evento è mirato a una disamina delle finalità della struttura consortile, nata nel 2001, per fornire alle Amministrazioni pubbliche uno strumento capace di superare le diversità, gli egoismi e le conflittualità dovuti alla presenza di una pluralità di vettori che operano sui territori di riferimento.

Sarà dato spazio al racconto della scelta della società consortile quale figura giuridica destinata a realizzare l’obiettivo di sintesi tra gli interlocutori commerciali, con lo scopo di assicurare la massima flessibilità per la gestione operativa dei servizi orientata a ridurre la distanza dall’utente finale ed ampliando, contestualmente, la platea delle aziende territoriali di riferimento interpellate per lo svolgimento dei servizi.

Saranno analizzati i risultati conseguiti, le criticità gestite in fase pandemica, le opportunità e le prospettive delle sfide imprenditoriali, nell’ambito di un importante momento di crescita e di relazione commerciale futura. Parteciperanno all’evento le imprese socie e partners delle Regioni Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Lazio, Molise, Abruzzo e Marche.

Nel corso del meeting interverranno Massimo Zoi, Direttore della società Busitalia Rail Service del Gruppo Ferrovie dello Stato, e Luca Cascone, Presidente della IV Commissione Trasporti della Regione Campania.

Saranno inoltre presenti le principali Aziende del Trasporto Pubblico Campania quali Air Campania, Eav, Busitalia Campania, Sita Sud Campania e la Direzione Regionale di Trenitalia.

Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Twitter

Business

Confesercenti Campania ad “Exempla Milano”: Nostre proposte per il turismo

Pubblicato

il

Confesercenti campania ad exempla milano

Confesercenti Campania ad Exempla Milano, il Grand Tour del Saper Fare per un focus sul turismo

Il presidente di Confesercenti Campania Vincenzo Schiavo ha partecipato questa mattina a uno dei momenti di rilievo di “Exempla – Il Grand Tour del Saper Fare Campano”, in programma nella Sala Reale della Stazione Ferroviaria di Milano sino al prossimo 15 febbraio. Lo ha annunciato la stessa associazione in una nota giunta in redazione.

Si tratta di una mostra volta ad accendere i riflettori sul “made in Campania”, dall’offerta turistica all’artigianato, dall’oreficeria alla gastronomia. Il presidente Schiavo, insieme all’assessore al turismo della Regione Campania Felice Casucci ha partecipato, in particolare, al focus sul mondo turistico.

Schiavo: “Da noi il turista è bene accolto e trattato con altissima professionalità”

«Dal nostro punto di vista – commenta Schiavoabbiamo rappresentato le opportunità e i bisogni delle imprese campane, che vanno sostenute a 360°, partendo dall’evoluzione del mondo del turismo in Campania che, con oltre due milioni di visitatori nel solo mese di dicembre, ci vede protagonisti in Italia. I visitatori vengono a Napoli e in Campania perchè trovano rarità ed unicità, dalla gastronomia all’artigianato, dai paesaggi all’arte».

«Da noi il turista rimarca ancora Schiavo – è ben accolto e trattato con un’altissima professionalità. Continueremo ad enfatizzare la bellezza del nostro territorio e la qualità degli imprenditori coinvolti nel settore turistico. Gli esercenti campani hanno dimostrato di saper stringere i denti nel momento del sacrificio, lavorando a testa bassa, non tirandosi mai indietro dinanzi alle difficoltà recenti, perché la grande capacità imprenditoriale è presente nel DNA degli operatori campani».

L’occasione è stata anche quella di mettere in luce i punti focali del turismo e in questo senso Confesercenti si è fatta portatrice di alcune proposte.

Schiavo: “Dobbiamo destagionalizzare i flussi di visitatori, blindare l’unicità dei nostro prodotti e dei nostri marchi, sostenere a 360° le attività campane”   

«Dobbiamo mettere in risalto e promuovere, di più e meglio, le straordinarie bellezze della nostra terra. Il turismo – spiega il presidente di Confesercenti Campania Vincenzo Schiavo deve essere il traino della nostra economia, bisogna lavorare affinché ci sia una de-stagionalizzazione, in modo che il pienone ci sia 365 giorni l’anno, il che produrrebbe benefici anche per il comparto del commercio, per esempio. Abbiamo chiesto alla Regione Campania di fare qualcosa in più per riuscire a tutelare le eccellenze della nostra terra. Ci sono tante aziende, tanti marchi, che andrebbero protetti come fanno da anni in altre parti d’Italia. Dovremmo blindare l’unicità dei nostri prodotti e dei nostri brand tradizionali. Ringraziamo l’assessore Felice Casucci, che è un interlocutore serio che sa ascoltare. A lui abbiamo proposto di enfatizzare di più quelle che sono le nostre eccellenze: l’artigianato, la gastronomia, la cultura. Sarebbe utile rendere, ad esempio, i presepi o i bassi dei Quartieri Spagnoli e di altre zone di Napoli un marchio di qualità e unicità. L’obiettivo è che riservare agli imprenditori della nostra terra il posto che meritano nell’economia nazionale ed europea, sottolineando le loro qualità e capacità».

Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Twitter

Continua a leggere

Business

Mercato Sparanise: La Ugl scrive alla Commissione straordinaria

Pubblicato

il

Mercato sparanise

Mercato Sparanise: chiesto un incontro alla Commissione straordinaria del Comune sulle problematiche del Canone Unico Patrimoniale

Mercato Sparanise. La responsabile zonale della Ugl Sparanise Marianna Grande e Vincenzo Della Ventura, il neo Segretario provinciale di Ana Ugl, sigla che raccoglie un numero rilevante di venditori ambulanti dello stivale e della provincia, hanno inoltrato questo pomeriggio una richiesta d’incontro alla Commissione Straordinaria del comune situato al nord della provincia di Caserta per discutere delle problematiche legate al Canone Unico Patrimoniale.

“È una necessaria richiesta volta ad approfondire una tematica che per noi è determinante” chiarisce Della Paolera “sono cresciuti i costi che gli operatori devono sostenere per poter partecipare al mercato settimanale; tanti di quelli che assicurano la loro storica presenza sono in difficoltà”.

“Nei piccoli e medi comuni della nostra provincia” ha chiosato Grande che alla Ugl Caserta ricopre anche il ruolo di Vicesegretaria “i mercati rappresentano ancora il luogo dell’aggregazione e della spesa, svolgono un ruolo sociale, soprattutto per gli anziani, che va migliorato e preservato, siamo certi che troveremo ascolto“. 

Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Twitter

Continua a leggere

Business

Vendite auto 2022: un periodo critico

Pubblicato

il

Vendite auto 2022
Foto di Luis Wilker WilkerNet da Pixabay

Vendite auto 2022 in crollo, crescono i numeri del noleggio sono da capogiro: di seguito una breve analisi

Dicembre ha registrato una performance positiva con un aumento del 21%, tuttavia, guardando al 2022, le previsioni delle vendite sono scoraggianti, poiché si prevede che saranno le più basse dal 2013. Nonostante una ripresa nella seconda metà dell’anno, la mancanza di un piano industriale nazionale pesa sulla situazione.

Gli incentivi per i modelli a basse emissioni da soli non sono sufficienti ad incidere sulla situazione. Una panoramica del mese e degli ultimi 12 mesi.

Il mercato dell’auto ha registrato un trend positivo anche a dicembre, il sesto mese consecutivo di crescita.L’incremento è stato del 21% con 104.915 nuove immatricolazioni, rispetto alle 86.717 del dicembre 2021.

Nonostante la crescita costante, il bilancio dell’intero anno 2022 non è stato positivo, con un totale di 1.316.702 unità vendute, in calo di oltre 141.000 rispetto al 2021, una diminuzione del 9,7%.

Questo risultato si avvicina al minimo storico di 1.304.500 immatricolazioni registrate nel 2013. Si conferma un aumento delle immatricolazioni da parte dei privati del 7,4%, che nonostante ciò, ha fatto chiudere il 2022 con una flessione del 15,6%.

Le auto immatricolate dalle case automobilistiche sono calate del 16,3% e alla fine dell’anno sono scese del 16,6%. Il noleggio a lungo termine è cresciuto in modo significativo del 81%, chiudendo il 2022 con un aumento del 18,8%.

Anche il noleggio a breve termine è aumentato in dicembre del 85,5% ma si è fermato alla fine dell’anno con una flessione del 17%. Infine, le società hanno continuato la loro performance positiva con un aumento del 16% in dicembre e del -1% nell’arco di 12 mesi.

Per quanto concerne il noleggio a lungo termine, i contratti risultano in crescita dell’11,4%. Un trend decisamente positivo che con buone probabilità si riconfermerà nel 2023.

Il noleggio a lungo termine è un’opzione conveniente per chi desidera avere un veicolo senza dover effettuare un anticipo. Inoltre, i costi sono predefiniti e la manutenzione del veicolo è solitamente inclusa nel contratto. In questo modo è possibile pianificare con maggiore precisione i costi e non ci sono spese impreviste.

Inoltre, il noleggio a lungo termine consente di cambiare veicolo con maggiore frequenza rispetto all’acquisto, il che significa che è possibile sempre guidare un veicolo nuovo e moderno. Il noleggio a lungo termine può essere utilizzato sia da privati che da professionisti con partita IVA, e ci sono soluzioni di noleggio adatte per entrambi i casi. Solitamente nei contratti di Noleggio a Lungo Termine si può personalizzare il contratto in base alle esigenze del cliente, come ad esempio, aggiungere o togliere opzioni di manutenzione, allungare o accorciare il periodo di noleggio.

Se ti va lascia un like alla nostra pagina facebook e seguici su Twitter

Continua a leggere

Business

Stati generali del Turismo. Schiavo: Parole del Ministro importanti

Pubblicato

il

Stati generali del Turismo

Stati generali del Turismo: “Parole del Ministro Santanché importanti, per il Sud il turismo è l’economia trainante”

Al via la seconda edizione degli “Stati generali del Turismo” a Sorrento, promossi dal Comune della Costiera, con il patrocinio della Regione Campania e di Enit. L’apertura è stata affidata al Ministro del Turismo Daniela Santanchè.

Invitato anche Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno, che ha ascoltato con grande interesse ed apprezzamento le parole del Ministro.

«Ho avuto il piacere di incontrare il Ministro Santanchè- ha commentato Schiavo e ho ascoltato con grande apprezzamento le sue parole. Sottoscrivo soprattutto l’esigenza di fare squadra e di creare sinergie. L’importanza di investire in infrastrutture per migliorare l’accoglienza turistica, come ha sottolineato oggi il Ministro, è fondamentale se si vuole perseguire l’obiettivo di destagionalizzare l’offerta e fare in modo che l’Italia parli una sola lingua nel mondo del turismo. A breve Confesercenti Campania incontrerà di nuovo il Ministro perché abbiamo bisogno di continuare a lavorare su quello che sarà l’utilizzo dei fondi del PNRR che rappresentano una grande opportunità soprattutto per il Mezzogiorno. Confesercenti Campania, così come ha fatto fino ad oggi, continuerà a sostenere le attività del ministero ma soprattutto a fare in modo che si spendano nel modo migliore quei fondi che devono rendere l’Italia forte in Europa».

Nel futuro è necessario offrire servizi e accoglienza efficaci per attrarre i turisti per 365 giorni l’anno. «La speranza – sottolinea Vincenzo Schiavoè che il Mezzogiorno possa, una volta e per sempre, eliminare così quelle che sono le grandi criticità nel turismo, ovvero il funzionamento dei trasporti, il decoro urbano, le infrastrutture obsolete. Lacune che ci hanno reso ultimi in un pezzo di economia fondamentale: il turismo è l’unica opportunità di sviluppo per l’Italia. Rimane, quella turistica, l’unica vera economia forte del Mezzogiorno che va preservata e resa più forte con ogni mezzo. Anche enfatizzando gli imprenditori che investono nel mondo del turismo perché hanno una qualità altissima. Vogliamo continuare a sostenerle con la nostra economia e le strutture interne per la formazione. Confesercenti – conclude il concetto Schiavo farà tutto quello che serve per mettere in condizione gli imprenditori del Mezzogiorno di poter raggiungere i massimi obiettivi».

L’impegno di Confesercenti sul caro energia

Confesercenti è sempre al fianco delle imprese anche con varie iniziative e progetti su altri versanti, complementari alle criticità del comparto turistico.

Il presidente di Confesercenti Vincenzo Schiavo: « Vanno eliminate le criticità relative ai trasporti, al decoro urbano e alle infrastrutture». L’impegno di Confesercenti anche sul caro-bollette.

«Siamo pronti a fare la nostra parte- spiega il presidente Vincenzo Schiavo  anche per risollevare le sorti di quella parte di Ischia colpita dalla frana, ad esempio, a cui abbiamo riservato già diverse settimane la possibilità, tramite Banca Intesa San Paolo, di finanziamenti per 100 milioni di euro per le aziende della zona. Confesercenti si farà carico degli interessi per i prestiti contratti dalle aziende isolane. Interveniamo anche sul caro bollette: grazie al sostegno di Microcredito mettiamo a disposizione, per ciascuna impresa iscritta a Confesercenti, 20mila per il pagamento dell’energia elettrica erogabili in sole 72 ore. Un sostegno economico che l’attività potrà restituire in 36 mesi con tassi agevolati».

Confesercenti Campania

Se ti fa lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Twitter

Continua a leggere

Business

Confesercenti Campania a Tuttohotel: Sostegno a imprenditori alberghieri

Pubblicato

il

Confesercenti campania a tuttohotel

Confesercenti Campania a Tuttohotel. Il Presidente Vincenzo Schiavo: “Solo nel 2022 abbiamo sostenuto oltre 300 nuovi B&B con accordi commerciali, finanziamenti e assicurazioni”

Confesercenti Campania a Tuttohotel. Si è tenuto questa mattina il convegno “L’evoluzione del fenomeno extralberghier, customer experience e normativa” nell’ambito della fiera “TuttoHotel” in corso alla Mostra d’Oltremare di Napoli sino a domani.

L’incontro ha avuto il merito di dialogare, analizzando, sul mondo alberghiero ed extralberghiero della Campania, invasa di recente da turisti e sempre più bisognosa di servizi efficienti.

Il convegno, come l’intera fiera, sublima momenti di confronto, nuove opportunità economiche, scambi di idee e commerciali. Soprattutto indirizza le nuove attività ricettive ad avere immediatamente un know-how utile per entrare nel mondo del turismo da protagonisti.

In tal senso Confesercenti Campania si pone come riferimento sia per centinaia di nuovi imprenditori turistici che per coloro che da anni sono sul territorio.

«Abbiamo discusso – ha affermato Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania su come aiutare nel concreto gli imprenditori a svolgere bene il proprio lavoro, sostenendoli con tutte le nostre attività ma anche con i nostri vari strumenti e servizi assolutamente gratuiti per gli associati e non».

«Basti pensare – prosegue il Presidente di Confesercenti Campania – che nel 2022, solo a Napoli e provincia, abbiamo sostenuto oltre 300 nuovi imprenditori che hanno aperto B&B e affittacamere, con finanziamenti agevolati, accompagnandoli nella sottoscrizione di accordi con aziende che forniscono servizi accessori (colazione, cambio lenzuola, pulizia, ecc…) in sostanza li mettiamo in condizione di poter avere ciò che manca oggi ad una persona quando dà il via ad una impresa».

Confesercenti Campania è sempre più impegnata nel supporto di attività in un mondo, quello del turismo, che deve essere il traino dell’economia della nostra regione.

«Mettiamo a disposizione – spiega il presidente Schiavocanali privilegiati per sottoscrivere assicurazioni convenienti, per sostenere le attività, tramite la nostra banca, la Cassa del Microcredito, con finanziamenti sino a 40mila euro erogabili in poco tempo, le assistiamo anche con tante altre agevolazioni, in virtù di uno staff di professionisti».

«Oggi più che mai – sottolinea ancora Schiavo – Confesercenti è al fianco delle imprese del comparto del turismo con la consapevolezza di essere sia un’associazione che tutela i diritti delle imprese ma anche un organismo che trova spazi per gli imprenditori che hanno la voglia e la capacità di esprimere le loro potenzialità nella nostra città e nella nostra regione».

«Confesercenti – conclude – è sempre a fianco delle imprese, a tutto tondo. E ringrazio per questa fiera, che sono certo diventerà sempre più un riferimento negli anni futuri, il direttore Raffaele Biglietto che ha avuto questa brillante idea».

Il convegno, a cura di Confesercenti, moderato da Paola Ciaramella (Coordinatore AssoHotel) ha visto la partecipazione di Roberto Micera, professore di marketing territoriale alla Unibas, di Vincenzo Capozzoli, presidente AIGO, di Stefano Ateniese, Ufficio Finanza Agevolata Confesercenti Napoli e di Pasquale Limatola, coordinatore Confesercenti Napoli.

Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Twitter

Continua a leggere

Business

Trovare nuovi clienti e aumentare la presenza online durante una recessione

Pubblicato

il

Foto di StartupStockPhotos da Pixabay

Vediamo come aumentare la presenza online e trovare nuovi clienti durante un periodo di crisi e recessioni

Durante crisi e recessioni la presenza online può aiutare ad aumentare la visibilità del proprio marchio, ad accrescere la fiducia trovare dei clienti e a migliorare la competitività nell’ambito dell’intero panorama digitale.

Fare crescere un business o un’azienda in un periodo di recessione può rivelarsi un compito impegnativo, ma allo stesso tempo stimolante. Anche nei periodi di crisi economica è infatti possibile far crescere un’impresa concentrandosi sull’offerta di prodotti o servizi di alta qualità che soddisfino le esigenze di un segmento specifico clienti.

Cercare nuove opportunità di mercato e investite in campagne di marketing e pubblicità online può essere utile per differenziarsi dalla concorrenza, attirare nuovi utenti, guadagnare visibilità e mantenersi competitivi.

I vantaggi derivanti da strategie di marketing rivolte a una determinata nicchia di mercato possono essere molteplici. Il beneficio più evidente è strettamente connesso con l’opportunità di creare campagne estremamente pertinenti agli interessi e alle esigenze specifiche del pubblico di riferimento.

Va da sé che ciò può portare a tassi di conversione più elevati, a un maggiore ritorno sull’investimento e a una progressiva fidelizzazione della clientela.

Una strategia di marketing digitale efficace dovrebbe mirare a un buon posizionamento sul web, che si traduce nella possibilità di apparire tra i primi risultati organici sui motori di ricerca per un determinato topic correlato alla pagina web di un preciso servizio o prodotto.

Questo perché il comportamento standard dei consumatori è quello di cercare in primo luogo online ciò a cui sono interessati.

In generale, è quindi molto importante che le aziende abbiano una presenza su Internet per soddisfare le esigenze e coinvolgere gli utenti alla ricerca di prodotti e servizi online.

Gli imprenditori e le startup che desiderano ottenere risultati ambiziosi attraverso i motori di ricerca possono trovare un partner autorevole nell’agenzia Trovato, specializzata in ottimizzazione e posizionamento organico sui motori di ricerca.

L’approccio del team è sempre legato agli obiettivi di business del singolo cliente ed è orientato a migliorare il posizionamento del loro sito nella SERP (la pagina dei risultati) di Google e sugli altri canali di ricerca.

Stando alle statistiche, la prima cosa che la stragrande maggioranza degli utenti interessati a un’azienda tende a fare è cercarle online.

Se si aggiunge che circa 2,5 miliardi di persone utilizzano uno smartphone per quasi 3 ore al giorno, si capisce perché avere una presenza online sia oggi, nonostante il periodo di recessione, di fondamentale importanza.

Se ti va lascia un like allanostra pagina Facebook e seguici su Twitter

Continua a leggere

Trending