Quantcast
Connettiti con noi

Business

TSMC investirà in Germania per la produzione di chip

Pubblicato

il

Foto di Bruno /Germany da Pixabay

Un investimento miliardario per la produzione di chip da parte della società leader di Taiwan TSMC pronta a partire già nel 2024

Un investimento da miliardi di euro tra i più importanti avvenuti in Europa quello che sta per fare TSMC l’azienda leader di Taiwan nella produzione di chip. Complici le politiche di incremento degli incentivi effettuate in questi ultimi mesi da parte del governo tedesco e la richiesta importante di semiconduttori specie nel mercato automobilistico.

L’Europa potrebbe diventare da qui a breve (si calcola che i lavori per la costruzione di fabbriche potrebbero iniziare già nel 2024) una nuova terra di produzione di alta tecnologia. Andando di fatto a modificare uno scenario che era considerato appannaggio asiatico.

Abbiamo avuto modo anche di parlare di come Intel potrebbe aprire oltre che nella stessa Germania anche nel nord Italia un grande stabilimento. La mossa che i top manager di TSMC stanno portando avanti in questi giorni sarebbe un nuovo importante tassello. Tassello che avrebbe un’importanza strategica enorme per l’economia del vecchio continente.

Siamo ad una svolta epocale? Ancora presto per dirlo ma di certo le aziende leader mondiali si stanno muovendo per individuare nel cuore dell’Europa un nuovo polo tecnologico che potrebbe coinvolgere anche l’Italia come protagonista.

Trending