News
Appropriazione indebita: scatta sequestro preventivo
Pubblicato
4 anni fail

Sequestro preventivo di oltre 600 mila euro ad un’azienda pirotecnica, il legale rappresentante indagato per appropriazione indebita
Appropriazione indebita nel beneventanto. Questa mattina i militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Montesarchio hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo di 642.520,49 euro. Il sequesto è scattato all’esito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Benevento.
Ad emettere il provvedimento il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Benevento nei confronti di una società, attiva nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti pirotecnici. L’azienda opera nel territorio della Valle Caudina e il legale rapresentante è gravemente indiziato del reato di appropriazione indebita.
le indagini hanno permesso di acquisire gravi indizi in ordine al fatto che la società, pur incassando dagli acquirenti il contributo ambientale in merito alla gestione dei rifiuti pirotecnici previsto per legge (Decreto legislativo n. 152/2006), non riversava i relativi importi in favore del Consorzio, destinatario del contributo finalizzato allo smaltimento dei rifiuti.
Pertanto, anche all’esito di mirate indagini di natura finanziaria e relativi riscontri contabili, gli inquierenti hanno ritenuto che la società, dall’ anno 2020 al 2022, si appropriava indebitamente della somma di € 642.520,49.
Tale somma era incassata a titolo di contributo ambientale in relazione al materiale pirotecnico commercializzato e destinata al Consorzio deputato a garantire lo smaltimento di tali prodotti pirotecnici al termine dell’utilizzo. Il consorzio assicura infatti il corretto recupero e l’avvio alla termodistruzione dei rifiuti degli articoli pirotecnici.
Il provvedimento oggi eseguito è una misura cautelare reale disposta in sede di indagini preliminari. Contro di essa sono ammessi mezzi di impugnazione. Il destinatario della stessa è persona sottoposta alle indagini e quindi presunta innocente fino a sentenza definitiva.

Napoli, otto contro due ai Colli Aminei: denunciati 5 giovani, uno è minorenne

Controllo accessi e identità digitale: perché la sicurezza degli edifici parte dalla rete

NAPOLI, MERCATO SENZA IL BOTTO

Carabinieri, nella chat venivano condivise in tempo reale le posizioni delle pattuglie e dei posti di controllo per suggerire percorsi alternativi

Villaricca, Idee e Concretezza un aiuto concreto per le persone anziane: al via spesa a domicilio e consegna gratuita dei farmaci

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato


