Cronaca
Usura, armi e droga: 11 arresti, tra le vittime anche ex del Napoli
Pubblicato
3 anni fail

Usura, armi e droga: tra le vittime dell’usura anche un noto ex campione del Napoli. Colpo al clan Baratto Volpe
Usura armi e droga, colpo alla camorra: 11 arresti a Napoli, un duro colpo al clan Baratto Volpe. Questa mattina i Carabieri del Comando Provinciale di Napoli hanno esegguito un’ordinanza di custodia cautelare.
Ad emetterla il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Direrezione Distrettuale Antimafia.
Destinatari della misura 11 persone, gravemente indiziate – a vario titolo – di usura, detenzione e spaccio di droga e detenzione illegale di armi comuni da sparo.
I reati di cui sono accusati gli indagati sono tutto aggravati dal fine di favorire il clan “Baratto Volpe”, attivo nel Quartiere di Napoli Fuorigrotta. Esso, inoltre, rientra nella sfera di influenza e controllo della “Alleanza di Secondigliano”.
Tra gli indagati anche un carabiniere, indiziato di corruzione per il compimento di un atto contrario al dovere di ufficio.
Nel corso delle indagini, inoltre, documentati ben 9 casi di usura, tutti commessi in danno di esercenti attività imprenditoriali. Tra le vittime anche un noto ex calciatore del Napoli. Gli indagati avrebbero applicato tassi di interessi variabili tra il 25% e il 40%.
Ricordiamo, nel rispetto degli indagati, che il provvedimento eseguito è una misura cautelare, disposta in sede di indagini preliminari. Contro di essa sono ammessi mezzi di impugnazione. I destinatari sono persone sottoposte alle indagini e quindi presunte innocenti fino a sentenza definitiva.

Banconota da 500 euro: cosa ha deciso davvero la BCE e cosa cambia per i cittadini

Torre Annunziata: fugge all’alt e viene sorpreso con un’arma. Tratto in arresto dalla Polizia di Stato.

Napoli, spaccio in piazza Bellini: arrestato 29enne irregolare con precedenti

Casoria, rapina nel parcheggio del supermercato e video virale: fermati due uomini dalla Polizia di Stato

Napoli: Silvestro (FI), determinati a farci trovare pronti per elezioni

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle

Barano d’Ischia: fenomeno “zoning violation”. La piaga dell’abusivismo edilizio si combatte anche con i droni

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle



