Quantcast
Connettiti con noi

Cronaca

Usura nell’avellinese, arrestate 2 persone a Montoro

Pubblicato

il

Usura nell’avellinese. Gli indagati avrebbero chiesto, dietro minacce e aggressioni, interessi usurari a due commercianti fino al 20% al mese

Usura nell’avellinese. Al termine di una indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Avellino, i Carabinieri del Nucleo investigativo del locale Comando Provinciale hanno eseguito un’ordinanza cautelare degli arresti domiciliari.

Ad emettere il provvedimenti il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale del Capoluogo irpino, su richiesta della Procura di Avellino. Destinari della misura un 64enne e un 29enne entrambi di Montoro, raggiunti da gravi indizi di colpevolezza per i reati di usura ed estorsioni continuate. Tali reati sarebbero realizzati da più persone in concorso tra loro.

Pubblicità

Iniziate nel maggio 2020, le indagini hanno permesso di definire un grave quadro indiziario a carico degli indagati. Secondo gli inquirenti, infatti, avrebbero svolto una continuata attività di usura nei confronti di due esercenti, rispettivamente di Manocalzati e di Atripalda. A tale attività sarebbero seguiti inoltre episodi estorsivi al fine di recuperare il denaro prestato.

Nei casi specifici, approfittando dello stato di bisogno economico delle vittime che hanno sporto denuncia, i due indagati avrebbero imposto tassi di interessi usurari del 10 e 20% mensili. Avrebbero così costretto – dietro minacce verbali ed aggressioni – a restituire il rateo con l’aggiunta di ulteriori importi.

Denunciati in stato di libertà due ulteriori complici degli indagati.

Pubblicità

I provvedimenti eseguiti sono misure cautelari disposte in sede di indagini preliminari. Contro di essi sono ammesse impugnazioni. I destinatari sono persone sotto indagine preliminare e quindi presunti innocenti fino ad una sentenza definitiva.

Iscriviti al nostro Canale Telegram

Pubblicità