Quantcast
Connettiti con noi

News

Parte la IX edizione di “Una vita da social”, la campagna educativa della Polizia di Stato

Pubblicato

il

Un tour di 73 tappe sul territorio nazionale sui temi dei social network e del cyberbullismo

Domani, 24 marzo, la campagna educativa itinerante della Polizia di Stato sulla sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete per i minori farà tappa a Napoli in piazza Papa Giovanni Paolo II.

A bordo del truck di “Una vita da social”, allestito con un’aula didattica multimediale, gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni, con la partecipazione del noto attore Francesco Di Leva, Presidente del NEST- Napoli Est Teatro, tratteranno i temi della sicurezza online incontrando studenti, genitori e insegnanti.

Pubblicità

Parteciperanno all’iniziativa gli istituti scolastici :

  • Istituto Statale Superiore “Melissa BASSI”
  • Istituto Tecnico “G. FERRARIS”
  • Istituto Comprensivo “Virgilio IV “
  • Istituto Comprensivo “Ilaria ALPI- Carlo LEVI”
  • Istituto Superiore “Vittorio VENETO”.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione nell’ambito del progetto Generazioni Connesse, nel corso delle precedenti edizioni ha raccolto un enorme consenso: gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno incontrato oltre 2 milioni e mezzo di studenti nelle piazze e nelle scuole, 220.000 genitori, 125.000 insegnanti per un totale di 18.500 istituti scolastici in oltre 350 città sul territorio, una pagina facebook con 132.000 like e 12 milioni di utenti mensili sui temi della sicurezza online; dall’inizio dell’anno scolastico ad oggi, il personale del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni della Campania ha visitato più di 50 scuole incontrando circa 12.000 studenti e 1.200 docenti.

Ancora una volta, la Polizia di Stato scende in campo al fianco dei ragazzi per un solo grande obiettivo: fare in modo che il dilagante fenomeno del cyberbullismo e di tutte le forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie non mieta più vittime.

L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, è quello di prevenire episodi di violenza, vessazione, diffamazione, molestie online, attraverso un’opera di responsabilizzazione in merito all’uso della “parola”.

Pubblicità

Gli studenti, facendo uso del diario di bordo https://www.facebook.com/unavitadasocial/, potranno lanciare il proprio messaggio contro il cyberbullismo.

Le successive tappe del tour previste in Campania saranno le seguenti :

  • il 21 aprile a Benevento ;
  • il 22 aprile ad Aversa (CE).

Nota stampa Questura di Napoli

Pubblicità