Entertainment
“Il rischio fiscale in azienda” di Salvatore Cameli
Pubblicato
3 anni fail
Un saggio per imparare a gestire il rapporto con il Fisco
Casa Editrice: Franco Angeli
Collana: Management Tools
Genere: Saggio/Diritto
Pagine: 136
Prezzo: 21,00 €
“Il rischio fiscale in azienda. Prevenire e risolvere la notifica di un avviso di accertamento: le regole del gioco spiegate a manager e CFO” di Salvatore Cameli è, dalle dirette parole dell’autore: «Un libro per CFO e manager poco avvezzi ai temi della fiscalità, che con parole semplici e senza tecnicismi esasperati tenta di spiegare gli strumenti più importanti che ha a disposizione l’azienda per gestire la delicata fase della verifica fiscale e dell’eventuale notifica dell’avviso di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate».
Cameli specifica poi che il saggio può essere letto anche da chi, non addetto ai lavori, voglia comprendere come si muove il Fisco e quali sono i vari strumenti messi a disposizione del contribuente per gestire al meglio questo rapporto complesso, reso ancora più ostico da un numero elevato di leggi tributarie che vengono ritoccate continuamente, facendo spesso perdere l’orientamento.
Come infatti afferma il prefatore all’opera Agostino Ennio La Scala: «Il sistema tributario si caratterizza per la sua oggettiva complessità, dovuta alla sovrapposizione di diversi livelli normativi (interno, internazionale e dell’Unione europea), nonché da una legislazione alluvionale e cangiante, spesso oscura, sia per l’interprete del diritto di professione che per il contribuente».
Tale confusione ha portato l’autore a offrire informazioni utili per comprendere come prevenire e gestire in maniera ottimale il rischio fiscale; in tal merito descrive quali sono le circostanze da cui si origina il rischio di contestazione da parte dell’Amministrazione Finanziaria che, è bene saperlo, offre alle aziende e a tutti i contribuenti in generale una serie di indicazioni sul corretto comportamento da adottare fiscalmente, attraverso atti pubblici o risposte alle domande di interpello.
Nei successivi capitoli del saggio si analizzano le strategie da mettere in atto qualora non fosse stato possibile evitare delle situazioni di rischio e, di conseguenza, i controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate. Cameli si concentra quindi sull’avviso di accertamento e mette in guardia su come controllare se esso contenga tutti gli elementi obbligatori richiesti dalla legge; analizza poi le diverse opzioni attraverso le quali l’azienda può reagire all’avviso di accertamento.
Inoltre, tratta anche delle controversie con il Fisco, insorte nel caso l’azienda non sia pervenuta ad un accordo con l’Amministrazione Finanziaria e si renda quindi necessario predisporre un ricorso tributario ed intraprendere la strada della lite tributaria.
Si conclude il saggio con la conciliazione giudiziale, uno strumento efficace nelle mani del contribuente per chiudere la controversia con l’Agenzia delle Entrate.
Link di vendita
https://www.ibs.it/rischio-fiscale-in-azienda-prevenire-libro-salvatore-cameli/e/9788835121114
Potrebbe piacerti
Avellino. Procura della Repubblica e Associazione Nazionale Carabinieri firmano un protocollo d’intesa
Interruzioni stradali alle Colonne di Giugliano e Casandrino
Napoli: Al Maschio Angioino 21 settembre Il Sabato della biblioteca
Museo Egizio: videoconferenza per le prossime tappe, a novembre Sfinge a Benevento
Udicon: Caro-libri? Con Gen-Z tempi maturi per digitalizzarli
Sanità, Giuliano UGL: “Oggi sciopero generale lavoratori UNEBA, rinnovo contratto necessità assoluta”