Quantcast
Connettiti con noi

Politica

Ospedale di Bacoli, la verità sulla storica delibera

Pubblicato

il

Il Comune ha messo a disposizione degli edifici per un progetto di tre anni fa, portato avanti da ASL e Regione, da finanziare con fondi europei: se il Sindaco evitasse le “spacconate” farebbe più bella figura.

Ieri il Sindaco annunciava trionfante: “abbiamo approvato una delibera storica per il nostro città. Bacoli avrà l’ospedale di comunità. E’ una notizia incredibile”.

La delibera – la n. 148 del 6 ottobre – però si limita a “mettere a disposizione dell’ASL l’immobile – sede dei vigili, degli uffici e degli anziani – per la candidatura al finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

In pratica il Comune ha messo a disposizione un edificio per l’ASL che dovrà farsi finanziare l’ospedale con i fondi del Recovery plan.

Si tratta in particolare del progetto per un “presidio sanitario di assistenza primaria a degenza breve” – detto “ospedale di comunità” – di 15 posti letto previsto già tre anni fa dalla Regione a Bacoli (Piano Rete di Assistenza Sanitaria Territoriale 2019-2021, decreto n. 83 del 31 ottobre 2019).

La decisione dell’Amministrazione – l’individuazione di un locale – ovviamente è importante ma non risolutiva tantomeno storica: l’ospedale non aprirà subito in quanto il progetto – della Regione e dell’ASL, non del Comune – dovrà essere approvato e poi finanziato con fondi europei e non locali.

Caro Sindaco, se ti limiti alla verità, se eviti continui scoop social, fai più bella figura di quando ti “spari le pose” che vengono poi puntualmente sfatate e screditano anche le cose buone che fai!

O siamo tornati al “detto/fatto” della tua prima Amministrazione?

Ps: poiché le strutture dovranno essere consegnate vuote all’ASL, dove andranno gli uffici? Alla scuola Marconi con le elementari?

Nota stampa Associazione il Pappice

Pubblicità
Pubblicità