News
Indagine epidemiologica sul Covid-19, il sindaco Mastella invita alla partecipazione
Pubblicato
6 anni fail

Lo screening sarà effettuato giovedì 23 e venerdì 24 luglio (dalle ore 9 alle ore 18)
Prosegue in queste ore, da parte dei volontari della Croce Rossa Italiana, della Misericordia e della locale sezione della Protezione Civile, la distribuzione delle schede di adesione allo screening sierologico gratuito e su base volontaria sulla fascia di popolazione potenzialmente più esposta al contagio da Covid-19 in programma presso la struttura sportiva del Palatedeschi giovedì 23 e venerdì 24 luglio (dalle ore 9 alle ore 18).
All’indagine epidemiologica promossa dal Comune di Benevento, in collaborazione con l’Università degli studi del Sannio e l’Asl, saranno infatti sottoposti i titolari e dipendenti degli esercizi commerciali che somministrano alimenti e bevande, i titolari e dipendenti dei centri estetici e dei saloni di barbieri e parrucchieri, i dipendenti di Poste Italiane e i dipendenti di Comune, Provincia e Università degli studi del Sannio.
Lo screening consentirà di stimare sia il grado di diffusione dell’infezione durante il periodo di emergenza che il grado di immunizzazione della popolazione attraverso l’eventuale individuazione degli anticorpi o immunoglobuline IgM e IgG. Le IgMvengono infatti rilevate quandol’infezione è recente o in corso, mentre gli anticorpi IgC compaiono dopo circa 14 giorni dal contagio e permangono a lungo, anche quando il paziente è guarito.
Di qui l’importanza dello studio, che l’Università degli studi del Sannio metterà a disposizione degli studiosi, e l’accorato appello alla partecipazione che il sindaco Clemente Mastella rinnova in queste ore alla fascia di popolazione potenzialmente più esposta al contagio da Covid-19. I titolari e dipendenti degli esercizi commerciali che somministrano alimenti e bevande e i titolari e dipendenti dei centri estetici e dei saloni di barbieri e parrucchieri che non avessero ricevuto la scheda di adesione possono comunque richiederla contattando l’Urp ai numeri telefonici 0824 772833 o 0824 77244, o ritirarla presso presso il Comando della Polizia Municipale.
Nota Stampa Comune di Benevento

Luna rossa il 28 agosto 2026: spettacolo nel cielo prima dell’alba

UNICEF: in Somalia chiudono 205 strutture sanitarie, milioni di bambini a rischio

Burnout e benessere, il libro che invita a rallentare senza illusioni

Rettifica: i rifiuti segnalati in via Bologna ricadono nel territorio comunale di Qualiano

Benevento, rapina in piazza Colonna, fermato un minorenne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia


