Quantcast
Connettiti con noi

News

Pozzuoli, Consiglio farsa: noi non ci stiamo!

Pubblicato

il

Ecco la nota stampa congiunta di 7 Consiglieri comunali di Pozzuoli in merito al Consiglio comunale

Oggi in Consiglio Comunale si terrà una seduta farsa, mirata esclusivamente a ratificare scelte prese da altri in altre sedi. Dopo l’avallo all’opera da 54 Milioni di euro della settimana scorsa, altre tre opere importanti saranno imposte al voto scontato di un Consiglio Comunale completamente svuotato da qualsiasi ruolo e possibilità di incidere.

Pubblicità

Pozzuoli ed i suoi cittadini meritano rispetto. Per questo, soggetti e forze politiche di diversa natura e cultura hanno deciso di comune accordo di non prendere parte a questa seduta. Non ci stiamo. Perché non accettiamo che il Consiglio Comunale di Pozzuoli venga ridotto ad un mero strumento di ratifica per scelte ed indirizzi presi altrove.

Che ben vengano gli investimenti, soprattutto se rispondono ad esigenze di sicurezza per i cittadini, così come previsto dagli originali obiettivi, e sempre che le scelte da compiere siano frutto di un percorso democratico che non prescinda dal coinvolgimento della Città, dei suoi rappresentati e delle forze sociali e sindacali. Solo in questo modo è possibile garantire che a raccogliere la massima utilità di un intervento sia la comunità tutta.

Pubblicità

Lo stanziamento per un’opera pubblica deve mettere al centro, come unico obiettivo, l’interesse della città e dei suoi cittadini. Deve essere strumento di crescita sociale ed economica per la collettività tutta. Le azioni messe in campo sono invece operazioni che molto probabilmente porteranno alla creazione di isole imprenditoriali sottratte alla collettività, che sarà costretta a vivere nelle parti residuali di un territorio sempre più facile preda di interessi particolari.

“Cui prodest?” è la domanda che ci poniamo come rappresentanti istituzionali di questa Città. A chi serve tutto ciò? Chi beneficerà di tutte le opere realizzate ed in corso di realizzazione? Sarà Bene Comune? Probabilmente no. La verità prima o poi verrà fuori e tutti capiranno chi godrà effettivamente degli investimenti e delle opere realizzate e soprattutto di chi sono le responsabilità.

Pubblicità

Se il Sindaco e il suo cerchio magico avallano e agevolano questi meccanismi, noi non ci stiamo. Difendiamo l’interesse della Città, così come l’indipendenza e il diritto/dovere di scelta del Consiglio Comunale e della Comunità tutta.

I Consiglieri Comunali
Antonio Caso
Domenico Critelli
Vincenzo Daniele
Lydia De Simone
Pasquale Giacobbe
Domenico Pennacchio
Raffaele Postiglione

Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
Clicca per commetare

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità