Entertainment
Lo sapevate? Barbie ha un nome e un cognome
Pubblicato
5 anni fail
Commercializzata per la prima volta dalla Mattel il 9 marzo 1959
Barbie, la bambola più venduta al mondo, venne commercializzata dalla Mattel per la prima volta il 9 marzo 1959.
Il vero nome di Barbie è Barbara Millicent Roberts ed è nata a Willow, nel Wisconsin.
Barbie è stato anche il primo giocattolo ad avere una strategia di mercato basata quasi esclusivamente sulla pubblicità televisiva, cosa poi ripresa da altri successivamente.
Si stimano oltre un miliardo di Barbie siano state vendute in oltre 150 nazioni, e la Mattel ha dichiarato che vengono vendute tre Barbie al secondo.
Barbie nasce da un idea di una madre, infatti, Ruth Handler mentre guardava la figlia Barbara giocare con bambole di carta si rese conto che spesso le piaceva dare, alle bambole, ruoli di personaggi adulti.
Rendendosi conto che poteva trattarsi di un’ottima idea Ruth la propose al marito cofondatore della casa di giocattoli Mattel.
Inizialmente l’idea non piacque, ma visto la commercializzazione di una bambola simile in Germania si decise di procedere con la creazione della prima Barbie al mondo.
La bambola esordì nel marzo del 1959 vestita con un costume zebrato, capelli neri e pelle chiara, successivamente poi sarebbero arrivate quasi sempre bionde.
Costruita in Giappone, il primo anno vennero venduti 350.000 esemplari e l’8 marzo del 1974 venne prodotta per la prima volta una Barbie snodabile.
Potrebbe piacerti
“Donne che in…cantano” a Torre del Greco
Il Robot Selvaggio, un’avventura alla scoperta dell’animo umano
Il progetto del Museo Caruso tra i migliori lavori del design italiano 2024
Sanità Roma, (UGL): ” Aggressione al medico del pronto soccorso dell’ospedale di Civitavecchia è atto gravissimo”
La janara, il munaciello e la bella ‘mbriana
In Transilvania, sulle tracce di Dracula