Quantcast
Connettiti con noi

Entertainment

San Valentino: ecco dove nasce la tradizione degli innamorati

Pubblicato

il

San Valentino
Foto da Pixabay

La tradizione parte da riti pagani e poi accantonata e sostituita con quella attuale

San Valentino nasce come festività religiosa, infatti la ricorrenza prende il nome dal Santo e martire Valentino di Terni.

Ad instituire la festività fu papa Gelasio I nel 496.

Pubblicità

Alla sua diffusione, soprattutto in Francia e in Inghilterra, contribuirono i Benedettini attraverso i loro numerosi monasteri.

Nei giorni di meta febbraio nella Antica Roma si festeggiava i Lupercalia, festa di radice arcaica legata al ciclo della morte e rinascita della natura.

Questa festa era accompagnata da vari rituali come: mascherate, cortei e giornate in cui i servi prendevano i posti dei padroni e viceversa, con l’intento di innescare un processo di rinascita rimettendo in atto il caos primigenio.

Pubblicità

Alcune pratiche prevedevano che le donne di Roma si sottoponessero, in strada, a colpi di uomini nudi armati di fascine di rami. Attraverso queste frustate le donne ricevano una benedizione che ne propiziava la fertilità.

Questi riti, col tempo, furono definiti deplorevoli nel tardo Impero Romani e furono definitivamente banditi dai papi cristiano.

Secondo la leggenda il santo avrebbe donato ad una ragazza povera una somma di denaro necessaria come dote per il suo matrimonio, senza la quale non si sarebbe potuto celebrare.

Pubblicità

Il generoso dono avrebbe dunque creato la tradizione di considerare il Santo Vescovo Valentino come il protettore degli innamorati.

Pubblicità
Pubblicità