Politica
Nasce ad Acerra il Comitato “Società Civile per il No al Referendum Costituzionale”
Pubblicato
1 giorno fail

Cittadini, associazioni e rappresentanti del mondo sindacale e culturale si mobilitano per sostenere le ragioni del NO alla riforma della magistratura
Si è costituito ad Acerra il comitato “Società Civile per il NO al Referendum costituzionale “un’iniziativa promossa da cittadini, esponenti del mondo associativo, sindacale, culturale e politico che intende contribuire attivamente al dibattito pubblico in vista della consultazione referendaria.
Il comitato nasce con l’obiettivo di sostenere le ragioni del NO al referendum sulla magistratura attraverso un percorso di informazione, confronto e partecipazione, ritenendo che le modifiche proposte incidano su principi fondamentali dell’assetto costituzionale che tende a indebolire indipendenza e autonomia della Magistratura.
Siamo di fronte ad una riforma della magistratura e non della giustizia, i cui problemi restano irrisolti. Servono infatti risorse, persone, strumenti per ridurre la durata dei processi, migliorare l’efficienza del settore giustizia, tutelando così al meglio l’uguaglianza e i diritti dei cittadini.
Questa riforma è uno strumento per ridurre il potere di controllo della magistratura italiana sugli atti dei governi e dei potenti di turno.
Votiamo NO per difendere Giustizia, Costituzione, Democrazia
Il comitato sarà impegnato nelle prossime settimane nell’organizzazione di assemblee pubbliche, incontri tematici, banchetti informativi e iniziative di sensibilizzazione sul territorio, con il coinvolgimento di esperti, rappresentanti istituzionali e realtà della società civile.
Il Comitato è aperto al contributo di tutti i cittadini, delle associazioni e delle realtà del territorio che si riconoscono nei valori della Costituzione e nella difesa dell’autonomia della Magistratura.
Chiunque voglia aderire o dare il proprio sostegno può farlo contattando i referenti indicati. La partecipazione è il primo passo per difendere la democrazia. Ulteriori iniziative e appuntamenti saranno resi noti nei prossimi giorni.
Per contatti e adesioni:
Carlo Dublino tel. 3494975010
Hanno al momento aderito al Comitato:
FLAI CGIL, ANPI sezione Acerra, SPI CGIL Acerra, CGIL FP, PD Acerra, MoVimento 5 Stelle Acerra, Sinistra Italiana – Acerra, Rifondazione Comunista, Verdi Acerra, Legambiente Acerra, Casa del Popolo Enrico Berlinguer Acerra, Unione degli Studenti – Acerra e Volontari-Civici-Acerra

Allerta meteo arancione: scuole chiuse a Qualiano e Villaricca

Qualiano, via Giovanni Falcone invasa dai rifiuti sulla circumvallazione

Michela Moioli conquista il bronzo nello snowboard cross alle Olimpiadi di Milano-Cortina

Auriemma (M5S): “Stazioni chiuse ad Acerra e Casalnuovo, accolta la nostra richiesta di un tavolo al Ministero”

Network Giovani Campania: “Il governo nasconde i dati sull’aborto”

Qualiano, via Giovanni Falcone invasa dai rifiuti sulla circumvallazione

Qualiano, via Maioni sommersa dai rifiuti: periferia abbandonata e cittadini esasperati

Traffico di droga e metodo mafioso: misure cautelari per 28 indagati a Napoli

Napoli: arrestato 58enne per stalking e violenza contro l’ex moglie

Maxi blitz contro i furti in casa: 38 arresti tra Napoli e Lazio

Qualiano, via Giovanni Falcone invasa dai rifiuti sulla circumvallazione

Qualiano, via Maioni sommersa dai rifiuti: periferia abbandonata e cittadini esasperati

Traffico di droga e metodo mafioso: misure cautelari per 28 indagati a Napoli

Napoli: arrestato 58enne per stalking e violenza contro l’ex moglie


