News
Rinforzi in vista del G7: la “C.I.O.” a supporto del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino
Pubblicato
2 anni fail

Intensificati i controlli a Mirabella Eclano in vista del G7: rinforzi dalla C.I.O. del 10° Reggimento Carabinieri Campania
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, in ossequio alle direttive impartite dal Prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, in relazione all’intensificazione dei controlli nelle aree che tra poche settimane ospiteranno la riunione dei Ministri dell’Interno nell’ambito della Presidenza italiana del G7, sta predisponendo, in aggiunta alle pattuglie fornite dalla Compagnia Carabinieri di Mirabella Eclano, due squadre di rinforzo della Compagnia di Intervento Operativo (C.I.O.) del 10° Reggimento Carabinieri Campania di Napoli.
Per i prossimi giorni il comune di Mirabella Eclano e quelli contermini saranno interessati da un rafforzamento dei servizi preventivi, che alla funzione di deterrenza assoceranno una aumentata capacità di risposta in caso di eventuali attivazioni.
Le squadre della C.I.O. – che non utilizzano le tradizionali uniformi dell’Arma territoriale, ma una particolare (c.d. operativa), composta da basco, tuta ignifuga di colore blu scuro e jacket operativo – sono inquadrate all’interno dei Reggimenti e Battaglioni dei Carabinieri di Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo, e rappresentano una “risorsa strategica” costituita da militari selezionati attraverso un particolare addestramento.
Tali reparti contribuiscono ad alimentare la “Forza di pronto impiego” del Comando Generale dell’Arma per lo svolgimento di operazioni straordinarie di contrasto alla criminalità.
Anche l’impiego della C.I.O. si pone in continuità con le iniziative che i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino hanno intrapreso per incrementare il livello di sicurezza e l’efficacia del controllo del territorio; in special modo in vista dei prossimi eventi di livello internazionale che interesseranno l’Irpinia.
Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Scoperta falsa Ferrari in Calabria: Toyota trasformata in F355 GTS, scatta il sequestro

Sicurezza stradale a Caivano: studenti protagonisti nel progetto “Guida ResponsabilMente” all’Istituto Morano

Benevento, chiusura via Barricelli e nuovi parcheggi: tutte le strade coinvolte e gli orari

Qualiano, rifiuti abbandonati: il sindaco De Leonardis torna all’attacco, “Denunce e sanzioni per gli incivili”

Marianna Madia lascia il PD e passa a Italia Viva: cosa cambia negli equilibri politici

Nola, blitz antidroga contro il clan Russo: 23 arresti per traffico di stupefacenti e armi

Omicidio Raffaele Cinque a Poggioreale: tre arresti per l’agguato del 21 gennaio 2024

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Nola, blitz antidroga contro il clan Russo: 23 arresti per traffico di stupefacenti e armi

Omicidio Raffaele Cinque a Poggioreale: tre arresti per l’agguato del 21 gennaio 2024

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti




