Business
Crollo Storico a Tokyo: mercati globali in rosso
Pubblicato
2 anni fail

Il Nikkei perde il 12,40%, la maggiore flessione giornaliera di sempre, mentre le borse europee e i mercati globali crollano sotto il peso della crisi economica e delle incertezze geopolitiche.
La Borsa di Tokyo ha vissuto una giornata nera, segnando la maggiore flessione giornaliera della sua storia a causa dei crescenti timori di una imminente recessione negli Stati Uniti e della rivalutazione dello yen. L’indice di riferimento Nikkei ha subito una pesante perdita del 12,40%, chiudendo a quota 31.458,42, con un crollo di 4.458,42 punti. La valuta giapponese si è apprezzata rispetto al dollaro, con un cambio fissato a 142,20, mentre rispetto all’euro il cambio è sceso a 154,90.
In Europa, dopo un avvio relativamente tranquillo con cali sotto il 2%, anche i listini azionari hanno subito una forte caduta. A Piazza Affari, l’indice Ftse Mib è arrivato a perdere il 4%, stabilizzandosi poi con perdite superiori ai tre punti percentuali. Tra i titoli maggiormente colpiti, spiccano Tim, che ha registrato un calo del 9% chiudendo a 0,2 euro, e le banche, con Mps e la Popolare di Sondrio che hanno perso oltre l’8%.
Il clima di incertezza si è riflesso anche sui mercati obbligazionari. Lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi a 10 anni è aumentato, passando da 146 a 153 punti base, mentre il rendimento del Btp si è attestato al 3,61%. L’aumento dello spread è dovuto principalmente alla discesa dei tassi del Bund, considerato un bene rifugio in momenti di forte tensione. Anche i tassi dei titoli di Stato USA sono scesi di circa 10 punti base.
Il panico si è diffuso in tutto il Vecchio Continente, con tutte le principali borse europee in ampio calo all’avvio delle contrattazioni. Il listino peggiore è stato quello di Amsterdam, che ha ceduto il 3,5%, seguito da Francoforte con una perdita del 2,8%. Anche le borse di Madrid (-2,7%), Parigi (-2,5%) e Londra (-2,2%) hanno registrato significative perdite.
La situazione è ulteriormente aggravata dalla crescente tensione geopolitica, con l’attesa di un possibile attacco militare dell’Iran a Israele, che ha contribuito ad alimentare il nervosismo sui mercati.
La giornata di oggi verrà ricordata come una delle più cupe nella storia recente delle borse, con gli investitori che guardano con apprensione al futuro prossimo.

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Castellammare, 32 dosi di droga in casa: arrestata 52enne

Napoli, esplosione nella notte a Fuorigrotta: distrutto un negozio

25 aprile, non solo Liberazione: oggi si celebra anche San Marco Evangelista

Ricostruzione post-sisma: arriva il badge digitale nei cantieri, nuove regole su sicurezza e controlli

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri



