Cronaca
Solofra, fuma durante l’ossigenoterapia: paziente denunciata
Pubblicato
53 minuti fail

Principio d’incendio all’ospedale Landolfi di Solofra: denunciata una 75enne per incendio colposo
Fiammata nel reparto di riabilitazione
Attimi di tensione all’ospedale “Agostino Landolfi” di Solofra, dove una paziente ricoverata avrebbe provocato un principio d’incendio mentre era sottoposta a trattamento di ossigenoterapia. L’episodio si è verificato nella mattinata di ieri all’interno dell’Unità Operativa di Recupero e Riabilitazione Funzionale della struttura sanitaria appartenente all’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino. A diffondere la notizia il Comando Provinciale Carabinieri di Avellino.
La sigaretta accesa durante la terapia
Secondo quanto accertato dai Carabinieri della Stazione di Solofra, intervenuti sul posto, una donna di 75 anni avrebbe acceso una sigaretta mentre si trovava nel letto di degenza e stava ricevendo ossigenoterapia.
Il contatto tra la fiamma e l’ossigeno avrebbe provocato una fiammata improvvisa, che ha coinvolto la paziente e incendiato lenzuola e altri materiali presenti sul letto.
Decisivo l’intervento del personale sanitario
L’immediata reazione del personale infermieristico ha consentito di contenere rapidamente le fiamme. Gli operatori sono intervenuti utilizzando gli estintori in dotazione al reparto, evitando che l’incendio si propagasse ad altri ambienti o alle apparecchiature sanitarie presenti nella stanza.
Sul posto anche i Vigili del Fuoco
Per la messa in sicurezza dell’area è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco di Avellino, che hanno provveduto alla bonifica dei locali interessati dall’incidente. Non sono stati segnalati danni strutturali al reparto né conseguenze per gli altri pazienti ricoverati.
La donna ha riportato ustioni
La 75enne è stata l’unica persona a riportare conseguenze fisiche. Secondo quanto comunicato, ha riportato ustioni al volto e segni riconducibili all’inalazione di fuliggine. Le sue condizioni non sarebbero comunque considerate gravi.
Denuncia per incendio colposo
Al termine degli accertamenti di polizia giudiziaria, i Carabinieri hanno denunciato la donna in stato di libertà per il reato di incendio colposo, informando la competente Autorità Giudiziaria.
La persona denunciata è sottoposta a indagini e deve essere considerata presunta innocente fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

Sant’Antimo, tentato furto d’auto al centro commerciale: arrestato 20enne

Scampia, droga, contanti e munizioni in casa: arrestato 25enne

Ruba un’auto e viene fermato ubriaco: denunciato 41enne in Irpinia

Solofra, fuma durante l’ossigenoterapia: paziente denunciata

Grumo Nevano, anziano preso a calci: arrestato un 18enne

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali




