Cronaca
Solofra, fuma durante l’ossigenoterapia: paziente denunciata
Pubblicato
2 mesi fail

Principio d’incendio all’ospedale Landolfi di Solofra: denunciata una 75enne per incendio colposo
Fiammata nel reparto di riabilitazione
Attimi di tensione all’ospedale “Agostino Landolfi” di Solofra, dove una paziente ricoverata avrebbe provocato un principio d’incendio mentre era sottoposta a trattamento di ossigenoterapia. L’episodio si è verificato nella mattinata di ieri all’interno dell’Unità Operativa di Recupero e Riabilitazione Funzionale della struttura sanitaria appartenente all’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino. A diffondere la notizia il Comando Provinciale Carabinieri di Avellino.
La sigaretta accesa durante la terapia
Secondo quanto accertato dai Carabinieri della Stazione di Solofra, intervenuti sul posto, una donna di 75 anni avrebbe acceso una sigaretta mentre si trovava nel letto di degenza e stava ricevendo ossigenoterapia.
Il contatto tra la fiamma e l’ossigeno avrebbe provocato una fiammata improvvisa, che ha coinvolto la paziente e incendiato lenzuola e altri materiali presenti sul letto.
Decisivo l’intervento del personale sanitario
L’immediata reazione del personale infermieristico ha consentito di contenere rapidamente le fiamme. Gli operatori sono intervenuti utilizzando gli estintori in dotazione al reparto, evitando che l’incendio si propagasse ad altri ambienti o alle apparecchiature sanitarie presenti nella stanza.
Sul posto anche i Vigili del Fuoco
Per la messa in sicurezza dell’area è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco di Avellino, che hanno provveduto alla bonifica dei locali interessati dall’incidente. Non sono stati segnalati danni strutturali al reparto né conseguenze per gli altri pazienti ricoverati.
La donna ha riportato ustioni
La 75enne è stata l’unica persona a riportare conseguenze fisiche. Secondo quanto comunicato, ha riportato ustioni al volto e segni riconducibili all’inalazione di fuliggine. Le sue condizioni non sarebbero comunque considerate gravi.
Denuncia per incendio colposo
Al termine degli accertamenti di polizia giudiziaria, i Carabinieri hanno denunciato la donna in stato di libertà per il reato di incendio colposo, informando la competente Autorità Giudiziaria.
La persona denunciata è sottoposta a indagini e deve essere considerata presunta innocente fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

UNICEF Italia: oltre 1.280 docenti iscritti ai corsi sui diritti dei minori

Gragnano, fratelli sorpresi con la droga: arrestato un 20enne, denunciato un 16enne

Torre del Greco, picchia la compagna incinta davanti al figlio di 3 anni: arrestato un 27enne

Qualiano Women travolge il Ladies Naples: 12-0 e semifinale di Coppa conquistata

Calvizzano, il Giardino dell’Amore celebra l’arte del maestro Luigi Cacciapuoti

Acerra, allarme carte d’identità elettroniche manomesse: tre casi scoperti dai Carabinieri

Vallo di Lauro, blitz antimafia: quattro misure cautelari per estorsioni aggravate dal metodo mafioso

Acerra, arsenale e droga in casa: arrestato un 57enne

Terzigno, 14enne arriva a scuola con un coltello nello zaino: denunciato

Napoli Piazza Garibaldi, controlli della Polizia: arresti, espulsioni e verifiche su 150 persone

Acerra, allarme carte d’identità elettroniche manomesse: tre casi scoperti dai Carabinieri

Vallo di Lauro, blitz antimafia: quattro misure cautelari per estorsioni aggravate dal metodo mafioso

Acerra, arsenale e droga in casa: arrestato un 57enne

Terzigno, 14enne arriva a scuola con un coltello nello zaino: denunciato




