News
Giugliano, lavori fibra e degrado: malcontento in via Vicinale i Gelsi
Pubblicato
26 minuti fail

Segnalazione dalla fascia costiera di Giugliano: dopo i lavori per la fibra ottica restano rifiuti di cantiere, una bobina e strada danneggiata
Una nuova segnalazione arriva dalla fascia costiera di Giugliano in Campania, precisamente da via Vicinale i Gelsi, traversa di via Ripuaria recentemente interessata dai lavori per la posa della fibra ottica.
A denunciare quanto accaduto è un cittadino che ha inviato alla redazione una serie di immagini che mostrano lo stato dell’area al termine degli interventi.
Tubi, bobine e strada danneggiata
Le fotografie documentano la presenza di spezzoni di tubazioni lasciati sul posto, quello che sembra un pezzo di grande bobina di legno utilizzata durante i lavori e diversi punti della sede stradale che appaiono danneggiati.

Uno scenario che ha suscitato lo sdegno dei residenti, convinti che un cantiere debba essere riconsegnato in condizioni decorose una volta conclusi gli interventi.
Le domande dei cittadini
I residenti pongono interrogativi precisi. Il primo riguarda le modalità con cui sarebbero stati lasciati i luoghi dopo l’esecuzione dei lavori.
La domanda che si ripete è semplice: questo è il modo corretto di concludere un intervento sul territorio?
Un altro interrogativo riguarda invece l’attenzione da parte degli enti competenti.
Gli uffici comunali sono al corrente?
Molti cittadini si chiedono se gli uffici comunali abbiano già verificato le condizioni della zona e se siano previste attività di ripristino o controlli successivi alla conclusione dei lavori. Si chiedono soprattutto chi ripristinerà lo stato dei luoghi il Comune di Giugliano o la ditta che ha operato i lavori.

La presenza di materiale residuale e le condizioni del manto stradale alimentano dubbi sullo stato finale dell’intervento.
Il malcontento della fascia costiera
La segnalazione si inserisce in un contesto più ampio. Da anni molti residenti della fascia costiera lamentano carenze infrastrutturali e servizi giudicati insufficienti rispetto ad altre aree del territorio.
Per questo motivo, episodi come quello documentato in via Vicinale i Gelsi generano ulteriore malcontento.

Innovazione sì, ma senza lasciare degrado
Nessuno mette in discussione l’importanza della diffusione della fibra ottica e del potenziamento delle infrastrutture digitali. Tuttavia, secondo i cittadini, il miglioramento dei servizi non dovrebbe tradursi in nuove situazioni di degrado.
La richiesta è quindi quella di verificare quanto segnalato e, se necessario, procedere al ripristino delle aree interessate dai lavori, restituendo decoro e sicurezza a una zona già alle prese con numerose criticità. Senza gravare sulle tasche dei cittadini.

Giugliano, lavori fibra e degrado: malcontento in via Vicinale i Gelsi

Qualiano, rifiuti abbandonati in località Cardinale: l’ennesima ferita al territorio

Qualiano, rifiuti nel contenitore degli abiti usati: degrado a via Palumbo

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Cocaina nascosta in cucina, Benevento: arrestato un 34enne

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Bunker e armi a Torre Annunziata: blitz dei Carabinieri nel rione

Controlli nel campo rom di Giugliano: 32 veicoli sequestrati

Qualiano, discarica senza fine in via Falcone: cresce il degrado

Blitz nei Quartieri Spagnoli e Montesanto: droga, munizioni e merce falsa

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Bunker e armi a Torre Annunziata: blitz dei Carabinieri nel rione

Controlli nel campo rom di Giugliano: 32 veicoli sequestrati

Qualiano, discarica senza fine in via Falcone: cresce il degrado


