News
Castel Volturno, il Garante dei detenuti al convegno del Comitato No CPR
Pubblicato
49 secondi fail

Castel Volturno, confronto pubblico sui CPR: l’intervento del Garante dei detenuti della Provincia di Caserta
Il Garante dei detenuti all’iniziativa del Comitato No CPR
Il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Provincia di Caserta, Don Salvatore Saggiomo, ha partecipato a Castel Volturno all’iniziativa promossa dal Comitato No CPR presso l’Auditorium della Parrocchia Santa Maria del Mare.
L’incontro è stato dedicato ai temi della dignità umana, della tutela dei diritti fondamentali e delle condizioni delle persone private della libertà. A diffondere la notizia una comunicazione del Garante dei Detenuti della Provincia di Caserta.
Il richiamo alla tutela dei diritti umani
Nel corso del suo intervento, Don Saggiomo ha posto l’attenzione sulle condizioni di vita all’interno dei luoghi di privazione della libertà, evidenziando la necessità che ogni scelta istituzionale mantenga al centro la persona e il rispetto dei diritti umani.
«Lo Stato non è ancora in grado di garantire pienamente la dignità di chi vive la realtà del carcere; come può pensare di garantire la dignità di chi vive all’interno di un CPR? È una domanda che deve interrogare la coscienza delle istituzioni e dell’intera società civile», ha dichiarato il Garante.
Il dibattito sui CPR e sulla dignità della persona
Durante l’incontro è stato ribadito come la tutela della dignità umana non possa essere subordinata esclusivamente a esigenze di sicurezza e come il rispetto dei diritti fondamentali rappresenti un principio essenziale per ogni sistema democratico.
Don Saggiomo ha inoltre sottolineato il valore dei momenti pubblici di confronto, ritenuti utili per favorire una riflessione collettiva su temi che riguardano i diritti umani, la coesione sociale e il futuro delle comunità.
L’impegno dell’Ufficio del Garante
Nel corso della manifestazione è stato rinnovato l’impegno dell’Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Provincia di Caserta a favore della tutela dei diritti dei detenuti e di tutte le persone che vivono condizioni di particolare vulnerabilità.
Secondo il Garante, il rispetto della dignità della persona resta il fondamento imprescindibile di una società civile e democratica.

Castel Volturno, il Garante dei detenuti al convegno del Comitato No CPR

Pusher minorenne a Pozzuoli: arrestato con un nascondiglio per la droga

Qualiano, Raffale Manco PD attacca l’amministrazione De Leonardis: “Senza PNRR non avrebbero fatto nulla. Il campo largo è pronto a costruire l’alternativa”

Controlli nel campo rom di Giugliano: 32 veicoli sequestrati

Qualiano, discarica senza fine in via Falcone: cresce il degrado

Controlli nel campo rom di Giugliano: 32 veicoli sequestrati

Qualiano, discarica senza fine in via Falcone: cresce il degrado

Blitz nei Quartieri Spagnoli e Montesanto: droga, munizioni e merce falsa

Truffe agli anziani, Nola: sei arresti per 500mila euro sottratti

Qualiano, rifiuti e carcassa di una pecora in via Falcone: allarme

Controlli nel campo rom di Giugliano: 32 veicoli sequestrati

Qualiano, discarica senza fine in via Falcone: cresce il degrado

Blitz nei Quartieri Spagnoli e Montesanto: droga, munizioni e merce falsa

Truffe agli anziani, Nola: sei arresti per 500mila euro sottratti


