Politica
Acerra, Auriemma: “I dati sui tumori confermano l’emergenza sanitaria, servono interventi immediati”
Pubblicato
15 minuti fail

La deputata M5S annuncia un’interrogazione urgente e chiede controlli straordinari, bonifiche reali, monitoraggi continui e un piano concreto di prevenzione sanitaria per il territorio.
“I dati pubblicati sull’incidenza tumorale nei distretti ASL della Campania confermano ciò che denunciamo da tempo: Acerra vive una gravissima emergenza ambientale e sanitaria che non può più essere ignorata”.
Lo dichiara l’On. Carmela Auriemma, vicepresidente vicaria del gruppo Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati e coordinatrice della provincia di Napoli.
“Già nel settembre 2024, con una conferenza stampa alla Camera, avevamo chiesto trasparenza e la pubblicazione dei dati territoriali per fare finalmente chiarezza sulla situazione sanitaria dell’area. Oggi quei numeri certificano un quadro allarmante e impongono risposte immediate. Per anni i cittadini hanno convissuto con roghi, emissioni inquinanti e sversamenti, pagando un prezzo altissimo in termini di salute. Adesso servono controlli straordinari, bonifiche reali, monitoraggi continui e un piano concreto di prevenzione sanitaria”.
“Depositerò nelle prossime ore un’interrogazione urgente e scriverò di nuovo ai Ministri competenti chiedendo interventi rapidi e concreti. Non è più tempo di divisioni, serve responsabilità. Governo, Regione ed enti locali devono collaborare per tutelare il diritto alla salute dei cittadini. Dietro questi dati ci sono famiglie, giovani e bambini. Nessuno deve sentirsi condannato a vivere in un territorio dove la salute è costantemente a rischio”, così conclude Carmela Auriemma.
Comunicato stampa

Fine vita in Campania, Trapanese deposita proposta di legge sul suicidio medicalmente assistito

Acerra, Auriemma: “I dati sui tumori confermano l’emergenza sanitaria, servono interventi immediati”

Servizi Sociali: assunzioni senza oneri con gli elenchi idonei Asmel

Qualiano, rifiuti sulla viabilità di servizio in via Ripuaria

Elezioni a Sant’Agata de’ Goti, Carmine Valentino: “È il momento della svolta”

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti

Afragola, blitz contro clan Moccia: 26 arresti tra droga e estorsioni

Napoli, rapina a commerciante: arrestato 42enne dopo inseguimento

Napoli Scampia, droga via drone verso il carcere

Blitz anticamorra a Napoli: 9 misure cautelari contro il clan Contini

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti

Afragola, blitz contro clan Moccia: 26 arresti tra droga e estorsioni

Napoli, rapina a commerciante: arrestato 42enne dopo inseguimento

Napoli Scampia, droga via drone verso il carcere


