News
Sociale, Tiso(Accademia IC): “Contrasto povertà è sfida di civiltà. Agire subito”
Pubblicato
2 settimane fail

Povertà in aumento, Tiso: “Servono interventi concreti e politiche più giuste”
“Negli ultimi anni, la povertà sta diventando un fenomeno sempre più visibile nelle nostre città. Non si tratta più di casi isolati: uomini, donne e famiglie intere sempre più spesso, purtroppo, si trovano costretti a rivolgersi a organizzazioni di volontariato come la Caritas per sopravvivere. Questa realtà, dolorosa e spesso invisibile, evidenzia le profonde disuguaglianze della nostra società.
Secondo recenti rapporti sociali, infatti, il numero di persone che vivono sotto la soglia di povertà assoluta sarebbe in aumento. Molti cittadini, pur avendo un lavoro, non riescono a coprire le spese essenziali come alimenti, affitto e bollette. La pandemia e le crisi economiche hanno aggravato la situazione, facendo emergere una fascia sempre più ampia di “nuovi poveri”.
Per affrontare questa emergenza dalle istituzioni competenti servono azioni concrete: da Politiche sociali più efficaci per garantire un reddito minimo dignitoso, al Supporto a lungo termine per l’inclusione lavorativa e abitativa, passando a Campagne di sensibilizzazione per ridurre lo stigma verso chi chiede aiuto. Le associazioni di volontariato svolgono un ruolo fondamentale, ma senza il sostegno delle istituzioni e della comunità, la questione rimane difficile da risolvere. Ricordiamo, a tal proposito, che la povertà non è solamente un problema economico: è una questione anche sociale e morale.
Sensibilizzare l’opinione pubblica, sostenere le organizzazioni di volontariato e spingere per politiche più giuste è fondamentale per costruire una società più equa”.
Così, in una nota stampa, Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune e presidente della associazione

Napoli Rione Don Guanella, blitz antidroga: tre arresti in 24 ore

Venezia, Boldrin: “Dibattito a due non rappresenta la democrazia”

Napoli, deve scontare oltre 7 anni di carcere: arrestato 32enne

Chioggia, Confeuro: cordoglio e appello sulla sicurezza agricola

Napoli, minaccia una barista con un coltello: arrestato 41enne

Napoli Scampia, droga via drone verso il carcere

Blitz anticamorra a Napoli: 9 misure cautelari contro il clan Contini

Nola, blitz antidroga contro il clan Russo: 23 arresti per traffico di stupefacenti e armi

Omicidio Raffaele Cinque a Poggioreale: tre arresti per l’agguato del 21 gennaio 2024

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Napoli Scampia, droga via drone verso il carcere

Blitz anticamorra a Napoli: 9 misure cautelari contro il clan Contini

Nola, blitz antidroga contro il clan Russo: 23 arresti per traffico di stupefacenti e armi

Omicidio Raffaele Cinque a Poggioreale: tre arresti per l’agguato del 21 gennaio 2024



