News
17 APRILE – Giornata Internazionale di Solidarietà con i Prigionieri Palestinesi
Pubblicato
3 ore fail

Salerno: incontro pubblico “La Resistenza non si condanna a morte” per la Giornata di solidarietà con i prigionieri palestinesi
Venerdì 17 aprile 2026, alle ore 17:30, presso il Circolo Mumble Rumble di Salerno (via V. Loria, 35), si terrà l’incontro pubblico dal titolo “La Resistenza non si condanna a morte“, un momento di riflessione, testimonianza e approfondimento dedicato alla figura di Marwan Barghouti, simbolo della resistenza palestinese.
A 24 anni dalla sua detenzione, l’iniziativa intende accendere i riflettori sulla condizione dei prigionieri palestinesi e sulle recenti decisioni del Parlamento israeliano riguardanti l’introduzione della pena di morte per i detenuti accusati di terrorismo. Un tema che solleva interrogativi profondi sul diritto internazionale, i diritti umani e le prospettive di pace.
Il programma dell’evento prevede:
La proiezione del film/documentario “Tomorrow’s Freedom“, dedicato a Marwan Barghouti
Letture di brani tratti dal romanzo di Nasser Abu Srour, con la partecipazione dello scrittore e attore Roberto Lombardi
Intervento del giornalista Bassam Saleh, presidente dell’associazione Amici dei prigionieri palestinesi
Nel corso della serata sarà inoltre presentata la mostra “Donne palestinesi ostaggio nelle prigioni di tortura israeliane“, visitabile dal 17 al 30 aprile presso il Circolo Mumble Rumble.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra diverse realtà associative e culturali impegnate nella promozione della pace, della memoria e dei diritti umani.
Un appuntamento aperto alla cittadinanza per informarsi, confrontarsi e non restare indifferenti di fronte a una delle questioni più complesse e drammatiche del nostro tempo.

Caserta, sequestro beni per oltre 2 milioni: indagine su presunti legami tra imprenditoria e clan

“Conversione Economica dell’Ecologia”: a Futuridea un incontro tra pratiche, politiche e visioni per il futuro

Bisceglie, lancia la moglie dal balcone: omicidio suicidio

Italia ai Mondiali 2026: tra ipotesi di ripescaggio e scenari di “super playoff” intercontinentale
Finto casello autostradale in India: la truffa del Gujarat che ha incassato 700mila euro

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle

Barano d’Ischia: fenomeno “zoning violation”. La piaga dell’abusivismo edilizio si combatte anche con i droni

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle




