Entertainment
Grammy 2026: Bad Bunny primo artista latino a vincere Album dell’Anno
Pubblicato
11 ore fail

Bad Bunny trionfa con Debí Tirar Más Fotos, primo album quasi interamente in spagnolo a vincere Album dell’Anno, tra musica e messaggi politici contro le politiche anti-immigrati.
Los Angeles – La 68ª edizione dei Grammy Awards ha visto il rapper portoricano Bad Bunny conquistare il premio più prestigioso della serata, Album dell’Anno, per il suo disco Debí Tirar Más Fotos. Si tratta del primo album quasi interamente in spagnolo a trionfare in questa categoria.
Sopraffatto dall’emozione, Benito Antonio Martínez Ocasio – vero nome di Bad Bunny – è rimasto seduto per dieci secondi con la testa tra le mani prima di dedicare il riconoscimento a “tutte le persone che hanno dovuto lasciare la loro patria per inseguire i propri sogni”. Nel 2025, il cantante aveva cancellato i concerti negli Stati Uniti per proteggere i fan dalle minacce dell’ Ice, l’agenzia federale per l’immigrazione.
L’album Debí Tirar Más Fotos è un’esplorazione delle tradizioni musicali latinoamericane e un ritorno alle radici portoricane dell’artista. Durante la serata, caratterizzata da numerose dichiarazioni politiche, Bad Bunny aveva già lanciato un chiaro messaggio contro le politiche anti-immigrati: “Prima di ringraziare Dio, dirò una cosa: Ice fuori. Non siamo selvaggi, non siamo animali, non siamo alieni. Siamo esseri umani e siamo americani”.
Altri artisti premiati hanno utilizzato la diretta dello show alla Crypto.com Arena per prendere posizione contro le misure di Donald Trump contro l’immigrazione. Billie Eilish, vincitrice del premio Canzone dell’Anno con Wildflower, ha dichiarato: “Nessuno è illegale in una terra rubata. Dobbiamo continuare a dire la nostra e a protestare. Le nostre voci contano”. La cantante e il fratello Finneas O’Connell, insieme a Justin Bieber, hanno indossato spillette “Ice Out” e “Be Good” per ricordare le vittime degli scontri tra agenti federali e civili.
Tra gli altri vincitori, Kendrick Lamar, trionfatore dell’edizione 2025, ha vinto cinque statuette, portando il suo totale a 27 Grammy. Lady Gaga ha conquistato due premi, tra cui Miglior Album Pop per Mayhem, e Steven Spielberg è entrato nel ristretto club degli EGOT come produttore di Music for John Williams. Per gli appassionati di KPop, Golden dei Demon Hunters ha ottenuto il primo Grammy della categoria.
L’edizione 2026 dei Grammy non è stata solo una celebrazione musicale, ma anche un momento di impegno sociale e politico, con numerosi artisti che hanno voluto sottolineare il valore della diversità e dei diritti degli immigrati.
Potrebbe piacerti

Prima nazionale a Milano di P.P. Pasolini. L’ossimoro vivente di Donato Di Poce. Nuova edizione

Paupisi celebra il Carnevale 2026 con due giornate di giochi, spettacoli e musica per grandi e piccini

Andrea Franzoso a Nola e Cicciano: libri, scuole e giovani contro bullismo e indifferenza

Roma, al municipio VI debutta il “festival of opportunities”: non solo spettacolo

Gennaio è il vero mese del risparmio: come fare la spesa con più attenzione

Cucinare bene richiede tempo. Mangiare bene no

Rangers Qualiano da urlo: tris vincente al Cellole Calcio

Paduli, 37enne spara alla moglie: donna grave

Napol Chiaiano, imbrattano treno della metro: 4 denunciati dai Carabinieri

Forza Italia: Gaetano Varricchio nominato coordinatore della Valle del Sabato

Sant’Antonio Abate e Gragnano, controlli sui giovani: tre denunciati dai Carabinieri

Traffico di droga e metodo mafioso: misure cautelari per 28 indagati a Napoli

Napoli: arrestato 58enne per stalking e violenza contro l’ex moglie

Maxi blitz contro i furti in casa: 38 arresti tra Napoli e Lazio

Castellammare, maxi operazione contro il clan D’Alessandro

Napoli, operazione antidroga a Poggioreale: arrestato un uomo, sequestrati 9 kg di droga

Traffico di droga e metodo mafioso: misure cautelari per 28 indagati a Napoli

Napoli: arrestato 58enne per stalking e violenza contro l’ex moglie

Maxi blitz contro i furti in casa: 38 arresti tra Napoli e Lazio

Castellammare, maxi operazione contro il clan D’Alessandro









