Sports
Nextra Napoli Women Basketball chiude l’anno col sorriso: battuta la Rummo Samnium Benevento
Pubblicato
4 ore fail

La Nextra Napoli Women Basketball chiude il 2025 con una vittoria casalinga sull’Rummo Samnium Benevento per 81-77: decisiva la prestazione di Paola Collovati, top scorer con 28 punti, che guida le azzurre al quarto posto in classifica.
CERCOLA – La Nextra Napoli Women Basketball conclude il suo 2025 con una vittoria preziosa, superando tra le mura amiche la Rummo Samnium Benevento per 81 a 77. Al PalaCaravita di Cercola è andata in scena una sfida vibrante, decisa solo nelle battute finali grazie alla maggiore freddezza delle padrone di casa, brave a gestire i tentativi di rientro delle ospiti.
L’avvio del match ha visto un immediato botta e risposta: al primo canestro beneventano ha risposto con decisione il quintetto di coach Iris Ferazzoli, trascinato da un’ispirata Paola Collovati. Nonostante il tentativo di allungo azzurro, Benevento è riuscita a ricucire lo strappo fino al pareggio sul 17-17, prima che l’ingresso in campo di Alessandra Rizzo desse nuova linfa all’attacco partenopeo. La prima frazione si è così chiusa sul 24 a 21.
Il secondo periodo è stato caratterizzato da un equilibrio ancora più sottile. La Samnium Benevento ha trovato in Line Severine Uggen un terminale offensivo implacabile, capace di mettere in seria difficoltà la difesa napoletana e di portare le ospiti temporaneamente in vantaggio. Napoli ha però saputo reagire con pazienza, aumentando il numero di palloni recuperati e affidandosi ancora alla precisione di Collovati. All’intervallo lungo, il tabellone segnava un tiratissimo 42 a 40.
Al rientro dagli spogliatoi, la formazione di coach Nicola Gagliardi ha approcciato meglio la gara: un parziale firmato da Francesca Battistini e Greta Clementi ha ribaltato il punteggio fino al 48-53. Nel momento di massima difficoltà, Napoli ha ritrovato compattezza; l’esperienza di Maria Florencia Palacios e la continuità al tiro di Collovati hanno permesso il contro-sorpasso azzurro, fissando il risultato al trentesimo minuto sul 63 a 58.
Nell’ultimo quarto, le partenopee hanno alzato i giri del motore in difesa, toccando anche la doppia cifra di vantaggio. Oltre alle solite realizzatrici, è emerso il prezioso lavoro di Martina Panniello e la solidità di Maria Visone, sempre precisa nel servire le compagne. Nonostante il forcing finale di Benevento per tentare il colpaccio, Napoli ha amministrato con intelligenza, chiudendo l’incontro sull’81 a 77.
Prestazione maiuscola per Paola Collovati, top scorer azzurra con 28 punti, seguita da Palacios con 18 e Rizzo con 11 punti. Con questo successo, la Nextra Napoli Women Basketball sale a quota 20 punti in classifica, agganciando la New Juve Trani al quarto posto. Dopo la sosta natalizia, le azzurre torneranno sul parquet l’11 gennaio 2026 per la prima giornata di ritorno contro Catanzaro.
A seguire, il tabellino.
NEXTRA NAPOLI WOMEN BASKETBALL – Zoe Massarotti 5, Martina Panniello 6, Roberta Tagliaferri 0, Paola Collovati 28, Andrea Agostina Ledesma 0, Maria Visone 7, Silvia Moretti 0, Carmen Scala 0, Ndeye Awa Diop 6, Maria Florencia Palacios 18, Aurora Spira 0. All. Iris Alicia Ferazzoli
RUMMO SAMNIUM BENEVENTO – Alessandra Vaccaro 3, Nicole Carlotta Nardone 0, Greta Clementi 21, Ludovica Rubortone 0, Cassandra Presta 10, Francesca Battistini 11, Line Severine Uggen 32, Sonia Iovino 0, Francesca Abbatiello 0. All. Nicola Gagliardi
Potrebbe piacerti

Carabinieri Napoli 2025: bilancio arresti, sicurezza e legalità

Milano-Cortina 2026, la fiamma olimpica passa per Napoli: strade chiuse il 23 dicembre

Sicurezza stradale: limite di velocità a 30 km/h sulla SP156 “San LuigiOrione” a Ercolano

Qualiano, il sindaco risponde a Borrelli: “La città non è spenta, venite a vedere”

Napoli Scampia: arrestato 36enne latitante

Rangers Qualiano travolgono il Brusciano e consolidano il primato

Ndc, costruttivo incontro con Fico, Mastella: “Avremo assessore, rispetto pieno per le prerogative del presidente”

Fecondità in Italia: sempre meno intenzioni di avere figli, cresce l’incertezza

Carabinieri Napoli 2025: bilancio arresti, sicurezza e legalità

Il Pittore Mangone inaugura a Buccino una grande mostra di 116 opere tra memoria archeologica e visione contemporanea

Prezzi alla produzione: a novembre 2025 industria in lieve calo, costruzioni in crescita

Castellammare, maxi operazione contro il clan D’Alessandro

Napoli, operazione antidroga a Poggioreale: arrestato un uomo, sequestrati 9 kg di droga

Mirabella Eclano: controlli a tappeto dei Carabinieri, denunciate quattro persone

San Gennaro Vesuviano: scoperta discarica abusiva di 400 tonnellate di rifiuti speciali

Napoli e provincia, penne trasformate in pistole: arrestato 27enne per armi e droga

Castellammare, maxi operazione contro il clan D’Alessandro

Napoli, operazione antidroga a Poggioreale: arrestato un uomo, sequestrati 9 kg di droga

Mirabella Eclano: controlli a tappeto dei Carabinieri, denunciate quattro persone

San Gennaro Vesuviano: scoperta discarica abusiva di 400 tonnellate di rifiuti speciali








