Esteri
“Compra cibo europeo”, Confeuro: “Da Von der Leyen solo fumo negli occhi”
Pubblicato
7 ore fail

Confeuro critica la campagna “Compra cibo europeo” della Commissione europea e chiede un confronto strutturale con Ursula von der Leyen su PAC, fondi e futuro dei piccoli agricoltori.
“Confeuro apprende che la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, ha lanciato in questi giorni la campagna “Compra cibo europeo”.
Un’iniziativa che, tuttavia, appare più come una soluzione tampone che come una risposta strutturale ai problemi reali del settore primario europeo: uno specchietto per le allodole, che non affronta le criticità profonde vissute quotidianamente dagli agricoltori.
Anzi, ironizzando su una notizia apparsa nelle scorse settimane, ci auguriamo che Von der Leyen non arrivi a consigliare l’acquisto di cibo europeo nel market del Parlamento Ue, sugli scaffali del quale sarebbero stati rinvenuti prodotti non autentici del Made in Italy e riconducibili al fenomeno dell’italian sounding.
L’unica nota positiva del messaggio di Von der Leyen è il richiamo all’importanza del ricambio generazionale in agricoltura, tema che Confeuro considera centrale e strategico per il futuro del comparto. Resta però forte la delusione per l’assenza di un impegno concreto da parte della Commissione europea su una necessaria rivisitazione del Quadro finanziario pluriennale, che oggi penalizza pesantemente i piccoli e medi agricoltori europei.
Preoccupano in particolare i tagli ai finanziamenti e l’ipotesi di un fondo unico verso cui sembrerebbe destinata la Politica agricola comune, con il rischio di indebolirne ulteriormente l’efficacia. Invece di lanciare iniziative dal mero sapore politico ed elettorale, dunque, invitiamo Von der Leyen a sedersi attorno a un tavolo con le istituzioni europee e nazionali e con le associazioni di categoria, per programmare un reale piano di rilancio del settore primario, capace di offrire soluzioni efficaci ed efficienti.
Concetti che saranno ricordati alla Von der Leyen anche nella grande manifestazione degli agricoltori prevista a Bruxelles il prossimo 18 dicembre”.
Così, in una nota stampa, Andrea Tiso, Presidente nazionale Confeuro, Confederazione Agricoltori Europei.
Potrebbe piacerti

Sanità, Giuliano (UGL): “Nelle corsie degli ospedali servono regole certe e personale qualificato. Valorizzare i professionisti italiani è una priorità”

UNICEF-Regione Umbria e IAIA Italia su Hackathon per il Clima 2025: presentati 5 progetti concreti per il territorio

Witkoff a Berlino nel weekend, incontri con Zelensky e leader europei

UNICEF: le sole restrizioni in base all’età non bastano a garantire la sicurezza dei bambini online

UNICEF/Ucraina: appello per aiutare 4,3 milioni di persone, tra cui 725.000 bambini

79 anni di UNICEF: un impegno rinnovato per i bambini più vulnerabili nel mondo

Cuccurullo presenta il nuovo sistema di welfare locale antimafia. “Torre Annunziata esempio virtuoso sul riuso dei beni confiscati”

Sanità, Tiso(Accademia IC): “Tutela anziani più forte con telemedicina”

A Minniti il riconoscimento del Movimento Italiano per la Gentilezza

Covid-19 e responsabilità sanitaria: il contagio in ospedale è infezione nosocomiale

Natale è casa, profumi e attese: quando la spesa diventa parte della festa

Castellammare, maxi operazione contro il clan D’Alessandro

Napoli, operazione antidroga a Poggioreale: arrestato un uomo, sequestrati 9 kg di droga

Mirabella Eclano: controlli a tappeto dei Carabinieri, denunciate quattro persone

San Gennaro Vesuviano: scoperta discarica abusiva di 400 tonnellate di rifiuti speciali

Napoli e provincia, penne trasformate in pistole: arrestato 27enne per armi e droga

Castellammare, maxi operazione contro il clan D’Alessandro

Napoli, operazione antidroga a Poggioreale: arrestato un uomo, sequestrati 9 kg di droga

Mirabella Eclano: controlli a tappeto dei Carabinieri, denunciate quattro persone

San Gennaro Vesuviano: scoperta discarica abusiva di 400 tonnellate di rifiuti speciali









