Quantcast
Connettiti con noi

News

Cecilia Martino presenta l’opera “Che cos’è poesia? Spunti di vista per abitare poeticamente il mondo”

Pubblicato

il

Cecilia Martino è una raccolta di riflessioni sulla possibilità di vivere la nostra vita con più autenticità e sensibilità, abbandonandoci alla poesia dell’esistenza che è un bene di tutti, e non di pochi eletti

Casa Editrice: Giuliano Ladolfi Editore
Collana: Smeraldo
Genere: Saggistica/Poesia
Pagine: 130
Prezzo: 12,00 €
Codice ISBN: 978-8866447757

Pubblicità

«Questo libro fiorisce da dieci anni di humus poetico: riflessioni, appunti, meditazioni, ispirazioni, voci, sussurri e molto, moltissimo silenzio, cura e amore. In un certo senso, si è scritto da solo, dal momento che raccoglie le tracce più urgenti seminate sul mio blog “ilmestieredeldare”, terreno virtuale che sin dal 2015 lo ha tenuto in serbo, fertilizzandolo, affinché venisse alla luce al momento opportuno, proprio come un organismo vivente non può sottrarsi all’urgenza del suo nascere»: “Che cos’è poesia? Spunti di vista per abitare poeticamente il mondo” di Cecilia Martino è una raccolta di riflessioni sulla possibilità di vivere la nostra vita con più autenticità e sensibilità, abbandonandoci alla poesia dell’esistenza che è un bene di tutti, e non di pochi eletti.

L’autrice non offre consigli per decifrare il linguaggio poetico, anzi: libera piuttosto la poesia dalle gabbie interpretative, descrivendola come un tramite privilegiato attraverso cui avvicinarsi al mondo senza filtri o artifici, e quindi in modo originario. La poesia è sguardo, è visione: è il modo in cui ci approcciamo alle persone e alle cose quando smettiamo di volerle controllare; è la postura interiore di chi si concede il diritto di stupirsi di tutto ciò che ha intorno.

Pubblicità

L’autrice invita quindi il lettore a instaurare un diverso rapporto con il linguaggio: la parola poetica diventa un’apertura, un varco di passaggio in cui si lascia respirare il significato, in cui si scava oltre la superficie per trovare la verità ultima del mondo. Tale esperienza non accade in un altrove rarefatto ma nelle pieghe quotidiane della vita: nel silenzio mattutino, nella commozione di fronte a un tramonto, nell’ascolto attento di chi si ha accanto, nel mettere l’anima anche nei gesti più semplici e abitudinari.

Cecilia Martino parla infatti di un’etica del quotidiano, in cui tornare a essere poeti vuol dire riscoprire la nostra vera natura, spontaneamente accordata all’armonia universale; tornare alle Origini e quindi all’anima, all’essenza, e lasciare che le cose, semplicemente, siano. Vivere come se fosse sempre il primo e l’ultimo giorno, con presenza, riappropriandosi della facoltà dell’intuizione per combattere i rigidi schemi mentali entro cui ci hanno costretti.

Pubblicità

“Che cos’è poesia? Spunti di vista per abitare poeticamente il mondo” ci chiede di abbandonare l’idea che la poesia sia un semplice esercizio di stile o uno svago intellettuale fine a sé stesso, per farla diventare, invece, parte integrante di una relazione da vivere con intensità, per capire più a fondo cosa ci muove e ci anima davvero. Link di vendita su Amazon

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità