News
Avellino: Il Tenente Andrea Spitale è il nuovo comandante del NIPAAF
Pubblicato
12 mesi fail

Avellino. Il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino, Tenente Colonnello Nicola Clemente, ha augurato una proficua azione di comando al nuovo Ufficiale
Il Tenente Andrea Spitale è il nuovo Comandante del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale presso il Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino.
41 enne, di origini siracusane, è laureato in Geologia Applicata alla Gestione delle Risorse presso l’Università di Catania, ed ha conseguito successivamente l’abilitazione all’esercizio della professione di geologo.
Nel 2022, gli veniva conferito il Master di II livello in Intelligence, presso l’Università della Calabria.
Dal 2016 al 2023, con il grado di maresciallo, ha comandato il Nucleo Carabinieri Forestale di Santa Severina in provincia di Crotone ottenendo risultati operativi che hanno avuto il plauso della scala gerarchica e grande risalto mediatico.
Nel 2023 ha superato il concorso interno per ufficiali Forestale dell’Arma dei Carabinieri che lo ha portato a frequentare il corso biennale presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, conseguendo il Master Universitario di II livello in “Conservazione della Biodiversità e Contrasto ai Crimini Ambientali”.
Il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino, Tenente Colonnello Nicola Clemente, ha augurato una proficua azione di comando al nuovo Ufficiale ed ha sottolineato l’importanza della sua presenza al Gruppo per svolgere, in sinergia con i militari del N.I.P.A.A.F., le più svariate attività di prevenzione e di repressione dei crimini ambientali, quali attività di fondamentale importanza per la collettività e per la tutela del patrimonio naturalistico presente sul territorio irpino.
Nota stampa – Comando Provinciale Carabinieri di Avellino

Mastella contro i vandali: “Denunciate chi danneggia Benevento”

Giugliano, tenta il furto di un’auto e fugge: 20enne arrestato

San Nicola Manfredi, raccolta fondi per salvare l’Appia Padel Club

Nicola Biondi: “Complimenti al Forum dei Giovani, un risultato che premia impegno, idee e partecipazione”

Extraprofitti petroliferi, sei Paesi Ue chiedono una tassa

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia



