Business
UniCredit sale al 26% di Commerzbank: partecipazione destinata a crescere fino al 29%
Pubblicato
8 mesi fail

La banca italiana annuncia il rafforzamento della sua posizione nell’istituto tedesco ma, per ora, esclude l’ingresso nel consiglio di amministrazione
MILANO, 25 agosto 2025 – UniCredit ha comunicato ufficialmente di aver portato la propria partecipazione azionaria in Commerzbank al 26%, con l’intenzione di consolidare ulteriormente la presenza fino a circa il 29%, grazie alla conversione di una restante posizione “sintetica” in azioni fisiche. È quanto si apprende da una nota diffusa dalla banca italiana nella mattinata di lunedì.
Nonostante il rafforzamento della partecipazione, UniCredit ha precisato che “al momento non intende chiedere una rappresentanza nel consiglio di amministrazione” di Commerzbank. La mossa, dunque, sembrerebbe essere parte di una strategia di investimento e di posizionamento a lungo termine, più che un tentativo immediato di influenza sulla governance dell’istituto tedesco.
Una mossa strategica nel cuore dell’Europa
L’incremento della quota rafforza ulteriormente i legami tra UniCredit e il sistema bancario tedesco, in un momento in cui il panorama finanziario europeo è segnato da forti spinte alla concentrazione e alla razionalizzazione del settore. Il consolidamento di posizioni nei principali istituti continentali è ritenuto cruciale per la competitività su scala globale.
Il titolo Commerzbank ha registrato nei mesi precedenti una discreta volatilità in Borsa, ma il crescente interesse di UniCredit testimonia fiducia nel potenziale dell’istituto con sede a Francoforte, secondo attori finanziari vicini al dossier.
Prospettive future
Non è escluso che, in futuro, l’atteggiamento di UniCredit possa cambiare, e che la banca possa valutare di richiedere una rappresentanza nel CdA qualora si creassero le condizioni favorevoli. Per ora, però, si mantiene una posizione di investitore strategico, consolidando la propria influenza sul mercato europeo senza forzature istituzionali.
La notizia arriva in una fase in cui i mercati finanziari si mostrano prudenti: Francoforte ha aperto in calo (-0,54%), mentre Milano segna un -0,35% in avvio di giornata. L’euro intanto ha perso leggermente terreno, attestandosi a 1,1714 dollari.
Il rafforzamento della presenza italiana in uno dei maggiori istituti bancari tedeschi è destinato a rimanere sotto osservazione nei prossimi mesi, sia dagli investitori sia dalle autorità di vigilanza finanziaria europee.

Qualiano, scontro politico tra Porcelli e il sindaco De Leonardis: il PD interviene con un commento

Casoria, hashish nel frigo insieme alle verdure: arrestato 19enne

Benevento, controlli dei Carabinieri: droga e sanzioni

Salernitana–Picerno, Codacons annuncia azione collettiva: “Tifosi penalizzati dalla mancata visione della partita”

Mirabella Eclano (AV): i Carabinieri intensificano i controlli durante il trilaterale dei Ministri dell’Interno

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle

Barano d’Ischia: fenomeno “zoning violation”. La piaga dell’abusivismo edilizio si combatte anche con i droni

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle


