News
Persona con disabilità esclusa dal concerto alla Reggia di Carditello: AITH CISAL Caserta interpella il Garante
Pubblicato
11 mesi fail

Disservizi e mancate risposte per l’accesso ai disabili: il caso Carditello arriva al Garante
Un cittadino, genitore di una giovane con disabilità, ha formalmente richiesto, ai sensi della normativa vigente in materia di accesso agevolato agli eventi culturali, la possibilità di usufruire di un posto riservato per la figlia, con relativo accompagnamento al concerto tenutosi giorni fa presso la Reggia di Carditello.
Rivoltosi inizialmente alla piattaforma digitale preposta alla bigliettazione, è stato da questa rinviato alla Fondazione Carditello, la quale, a sua volta, ha demandato la competenza a un secondo operatore. Nonostante reiterate istanze inviate mediante comunicazioni protocollate, nessuna risposta è mai pervenuta, neppure a evento concluso.
Alla luce della totale assenza di riscontri e della palese incertezza amministrativa nella gestione delle richieste da parte degli enti coinvolti, AITH CISAL ha prontamente sottoposto la questione all’attenzione del Garante per i diritti delle persone con disabilità. Il Garante, come riferito dall’organizzazione sindacale con sede in via Unità Italiana, ha risposto in tempi rapidi, riconoscendo la criticità segnalata e procedendo alla relativa trasmissione della segnalazione alla Fondazione Carditello.
“L’intervento del nostro sindacato – dichiara il dottor Luciano Gentile, responsabile AITH CISAL Caserta – è stato condotto nell’interesse collettivo di tutte le persone con disabilità aventi diritto. Un tempo, l’esibizione della documentazione attestante i benefici della Legge 104 era condizione sufficiente per l’accesso ai posti dedicati; oggi, invece, si assiste a un’insostenibile burocratizzazione del diritto, che si traduce in ostacoli sistemici. Esprimiamo apprezzamento per la sollecitudine e l’attenzione del Garante, e nel contempo ribadiamo con fermezza che non può essere tollerata alcuna forma, diretta o indiretta, di esclusione dai contesti culturali pubblici.”

Spacciava dai domiciliari, Afragola: arrestato 23enne

Spaccio nascosto tra tombino e panchine, Napoli: arrestato 24enne

Clan De Rosa di Qualiano, condanne fino a 15 anni

Mondiali 2026: risultati e marcatori delle 3 partite di ieri

Codacons: ripristinati i Frecciarossa Milano–Sapri dopo l’intervento a tutela dei pendolari

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari


