News
Fanfara dei Carabinieri e Conservatorio Cimarosa incantano Avellino in una serata di musica e emozioni
Pubblicato
12 mesi fail

Un concerto tra tradizione, coraggio e note popolari nel cuore del Rione San Tommaso
Questa sera, ad Avellino nel Rione San Tommaso, la Fanfara del 10° Reggimento Campania dell’Arma dei Carabinieri e l’orchestra del Conservatorio statale “Domenico Cimarosa” di Avellino, si sono esibite in una spettacolare rassegna musicale.
L’evento, presentato dalla nota attrice irpina Sonia Aquino, ha visto la partecipazione di Autorità locali nonché di tanta gente comune che ha gremito le strade del Rione, attratta dalle note musicali del concerto, in una cornice particolarmente suggestiva.
I militari musicisti si sono esibiti dapprima in una marcia a suon di musica lungo le strade del Rione,
raggiungendo così l’Orchestra del Conservatorio sul palco ove, diretti dal maestro Luogotenente Carica Speciale Maestro Luca Berardo, in un emozionante climax di emozioni si è dato il via allo spettacolo, passando dalla “Parata degli eroi” a “La Vita è Bella” tra le dolci note di “Napule è”.
Il concerto, tra marce solenni e inni potenti ha evocato epoche e gesta memorabili richiamando coraggio, disciplina e spirito collettivo, accompagnato da brani popolari che hanno raccontato storie di quotidianità e speranza, creando un contrasto armonioso.
Il ritmo e la dolcezza dei brani, in un susseguirsi di emozioni hanno toccato il cuore e la mente dei presenti, riscoprendo la forza della musica, capace di unire passato e presente, tradizione e innovazione.
L’esibizione si è conclusa con l’esecuzione de “La Fedelissima”, marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri di Luigi Cirenei e dell’immancabile Inno Nazionale Italiano.
Al termine non sono mancate, manifestazioni di affetto e di riconoscimento dei presenti i quali si sono spontaneamente avvicinati ai militari musicisti e ai giovani studenti per congratularsi, stringere le loro mani e chiedere di fare una foto, in ricordo della coinvolgente serata.

Marigliano, incendio nell’area industriale: Arpac avvia il monitoraggio di diossine e furani

Linea 2 sospesa nei Campi Flegrei, Caso (M5S) interroga Salvini: «Pozzuoli non può restare isolata»

Qualiano, via Palumbo nel degrado: abiti a terra ogni settimana

Napoli: latitante del clan Contini arrestato: fermato a Casalnuovo

Controlli serrati tra Benevento e provincia: Carabinieri in campo

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari




