News
Agricoltura, Confeuro: “No a PAC in fondo unico. Pilastro Assicurazioni è la strada”
Pubblicato
11 mesi fail

Confeuro: “No al fondo unico UE, la PAC resti autonoma e più forte. Ora servono misure concrete per gli agricoltori”
“Apprendiamo dell’incontro svoltosi tra il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, e il Ministro spagnolo dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione, Luis Planas. Un confronto – commenta Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro – durante il quale entrambi i ministri hanno espresso riserve sull’ipotesi di un fondo unico per le politiche europee, ribadendo la necessità di mantenere la PAC autonoma.
Una posizione che condividiamo e accogliamo con favore. Ma questo, purtroppo, non è sufficiente. Confeuro ribadisce con fermezza la propria netta opposizione a qualsiasi tentativo di accorpare la Pac ad altri strumenti di spesa dell’UE. Una simile scelta – prosegue Tiso – metterebbe seriamente a rischio la stabilità economica del settore primario, sottraendo risorse vitali agli agricoltori. Serve invece una PAC più forte, più equa e davvero in grado di tutelare chi lavora la terra.
È tempo di agire con concretezza: i cambiamenti climatici stanno colpendo duramente le imprese agricole, in particolare quelle piccole e medie, lasciate troppo spesso senza strumenti di protezione adeguati.
Per questo chiediamo con forza l’istituzione di un pilastro specifico della PAC dedicato alle assicurazioni: solo un sistema assicurativo solido, efficiente e accessibile può garantire reddito e continuità produttiva agli agricoltori.
In questo quadro – conclude Tiso – salutiamo sì positivamente i passi verso una semplificazione amministrativa e una riduzione della burocrazia, ma non possiamo accontentarci di promesse o proclami. Servono misure concrete, investimenti mirati e una decisa inversione di rotta. L’agricoltura europea ha bisogno di certezze, non di compromessi al ribasso. E l’Italia deve essere in prima linea per difendere il futuro del settore”.

Qualiano, auto distrugge una fioriera in Piazza Kennedy: danneggiato anche un palo

Riforma formazione, diffida alla Regione: caos corsi e lavoro a rischio

Mondadori Store arriva a Pozzuoli con una nuova libreria

Barra: rinvenuta e sequestrata pistola e droga dalla Polizia di Stato

Cuccurullo: “Amarezza per lo scioglimento del Consiglio comunale”

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti

Afragola, blitz contro clan Moccia: 26 arresti tra droga e estorsioni

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti



