News
Culltura della legalità: i Carabinieri incontrano gli studenti di Baiano, Contrada e Forino
Pubblicato
12 mesi fail

Incontrati circa 400 alunni delle scuole di Baiano, Contrada e Forino, nell’ambito dell’iniziativa Cultura della legalità
Proseguono nella provincia di Avellino gli incontri tra i Carabinieri e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Arma dei Carabinieri e concordate con gli Uffici Scolastici, finalizzate alla diffusione della Cultura della Legalità.
In tale contesto, i Carabinieri della Compagnia di Baiano hanno incontrato circa 400 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni di Baiano, Contrada e Forino.
Durante gli incontri, gli studenti hanno avuto modo di conoscere l’organizzazione dell’Arma e le principali attività istituzionali. Particolare attenzione è stata rivolta all’uso consapevole del telefono cellulare, ai rischi connessi alla navigazione in rete e ai fenomeni del bullismo e cyberbullismo.
Numerose le domande rivolte dagli studenti, soprattutto in merito al ruolo dell’Arma, ai requisiti per intraprendere la carriera militare e all’importanza del rispetto delle regole. A fornire le risposte, per le rispettive competenze, i Comandanti della Compagnia di Baiano, delle Stazioni di Baiano e Forino e dell’Aliquota Radiomobile.
Gli alunni hanno inoltre avuto l’opportunità di osservare da vicino le autoradio in dotazione, utilizzate per i servizi di pronto intervento, e assistere a una simulazione di comunicazione tra la Centrale Operativa e una pattuglia impegnata in un servizio esterno, momento che ha evidenziato l’importanza del coordinamento e della tempestività nelle attività di controllo del territorio.
L’iniziativa si è conclusa con un momento di saluto e confronto, lasciando negli studenti la consapevolezza di poter sempre contare sui Carabinieri come punto di riferimento per affrontare eventuali difficoltà.

Atp Madrid: Sinner in semifinale. Battuta la promessa Jodar

Ultima Generazione: assolti gli attivisti per il blocco del GRA del dicembre 2021

Poggiomarino, torna “Crescendo con le Note”: musica e memoria nel Parco di Longola

Porta Nolana, blitz interforze contro i mercati abusivi: sequestri, denunce e un arresto

Benevento: eseguita misura di sorveglianza speciale per un 50enne residente in città

Nola, blitz antidroga contro il clan Russo: 23 arresti per traffico di stupefacenti e armi

Omicidio Raffaele Cinque a Poggioreale: tre arresti per l’agguato del 21 gennaio 2024

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Nola, blitz antidroga contro il clan Russo: 23 arresti per traffico di stupefacenti e armi

Omicidio Raffaele Cinque a Poggioreale: tre arresti per l’agguato del 21 gennaio 2024

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti


