Quantcast
Connettiti con noi

News

Bacoli, parcheggi chiusi da oltre un mese: una città paralizzata

Pubblicato

il

Turismo in crescita a Bacoli

Bacoli senza parcheggi, attività al collasso: mercoledì 30 aprile la mobilitazione di cittadini e imprese per salvare la stagione turistica

Da più di un mese, la chiusura dei parcheggi a Bacoli sta causando gravi disagi su diversi fronti. Il traffico è completamente paralizzato, con pesanti ripercussioni su residenti, lavoratori e visitatori. Le attività economiche del territorio (bar, ristoranti, lidi, ormeggi, pescherie, ortofrutta, fornitori e tante altre realtà commerciali) sono allo stremo.

Senza parcheggi, non arriva la clientela; senza clientela, non si genera reddito né si può garantire occupazione. A pagare il prezzo più alto sono le famiglie che vivono dell’indotto turistico, cuore pulsante dell’economia locale.

Per questo motivo, Federbalneari Campania e Alba Flegrea hanno organizzato una manifestazione pubblica e pacifica, che si terrà mercoledì 30 aprile 2025, a partire dalle ore 10:00. Sono invitati a partecipare cittadini, lavoratori, imprese e chiunque abbia a cuore il futuro di Bacoli.

La scelta di una giornata infrasettimanale e di mattina non è casuale: l’obiettivo non è creare ulteriori danni alle attività già provate dalla chiusura dei parcheggi, ma dare voce al profondo disagio vissuto dalla comunità e chiedere con forza la riapertura immediata dei parcheggi, condizione essenziale per la ripresa economica e occupazionale del territorio.

Le navette proposte dall’Amministrazione comunale come alternativa alla chiusura dei parcheggi non hanno mai rappresentato una soluzione concreta e il rischio, oggi, è quello di vedere Bacoli esclusa dalla ripartenza della stagione balneare e turistica.

La manifestazione partirà da via Lungolago, nei pressi della villa comunale (chiosco bar), e proseguirà attraversando via Miliscolavia Caracciolo e via Lido.

Pubblicità