News
Vertenza Vigili Urbani, svolta a Maddaloni: la CISAL ottiene impegni tangibili dal sindaco De Filippo
Pubblicato
1 anno fail

Vertenza risolta al 90%: il sindaco De Filippo garantisce assunzioni, nuova sede e pagamento delle indennità arretrate per la polizia municipale di Maddaloni
Maddaloni, 3 aprile 2025 – Una giornata decisiva per la polizia municipale di Maddaloni. Questa mattina, presso il Comune, si è tenuto un incontro tra il sindaco Andrea De Filippo, alcuni assessori della Giunta Comunale e i rappresentanti della CISAL per affrontare le criticità legate alla vertenza in corso.
A sedersi al tavolo delle trattative, per il sindacato, erano presenti Giuseppe De Lucia, segretario della categoria CSA CISAL, e Ferdinando Palumbo, segretario generale della CISAL Caserta. Le richieste portate avanti riguardavano tre temi cruciali: il potenziamento dell’organico, l’apertura della nuova sede e il pagamento delle indennità arretrate.
Assunzioni e nuova sede: fissati i tempi certi
Uno dei punti più attesi riguardava la carenza di personale, che da tempo mette sotto pressione il corpo di polizia municipale. Su questo aspetto, il sindaco De Filippo ha fornito garanzie, annunciando tempi certi per le nuove assunzioni. Un’altra conferma importante riguarda la nuova sede, che sarà operativa a breve, migliorando così le condizioni di lavoro degli agenti.
Indennità arretrate: pagamento entro aprile
Un altro nodo centrale della vertenza era il mancato pagamento di diverse indennità spettanti ai vigili urbani. L’amministrazione ha assicurato che entro la fine del mese di aprile saranno saldate tutte le somme dovute, ad eccezione della cosiddetta “performance”.
Tavolo tecnico su orari e fondo di categoria
Nel corso dell’incontro è stata concordata anche l’apertura, entro la fine di aprile, di un tavolo tecnico per discutere la costituzione del fondo dedicato al personale di polizia municipale e la riorganizzazione degli orari di lavoro, altro punto fondamentale per il miglioramento delle condizioni operative.
La CISAL soddisfatta: “Incontro risolutivo al 90%”
A chiusura dell’incontro, Ferdinando Palumbo e Giuseppe De Lucia hanno espresso soddisfazione per gli impegni ottenuti, definendo l’incontro “risolutivo al 90%“. Ora l’attenzione si sposta sul rispetto delle tempistiche concordate, con il sindacato pronto a vigilare affinché gli accordi vengano rispettati.

Meteo 1° maggio 2026: piogge e temporali, Italia divisa

Torre Annunziata, Lido Azzurro: il Consiglio di Stato sospende la sentenza del Tar

Settimana celiachia a Benevento: menù senza glutine nelle scuole il 13 maggio

Città Metropolitana di Napoli porta il progetto “Guida ResponsabilMente” all’Istituto Moscati di Sant’Antimo

Sanità, Giuliano (UGL): “Riconoscere il lavoro usurante per tutte le professioni sanitarie.”

Nola, blitz antidroga contro il clan Russo: 23 arresti per traffico di stupefacenti e armi

Omicidio Raffaele Cinque a Poggioreale: tre arresti per l’agguato del 21 gennaio 2024

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Nola, blitz antidroga contro il clan Russo: 23 arresti per traffico di stupefacenti e armi

Omicidio Raffaele Cinque a Poggioreale: tre arresti per l’agguato del 21 gennaio 2024

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti



