Business
Piazza affari in calo, tra le perdite delle borse europee e l’incertezza sui dazi
Pubblicato
2 anni fail

Piazza Affari perde terreno, colpita dalla debolezza globale e dalle incertezze sui dazi di Trump; in calo i titoli della moda, guadagnano i difensivi.
Piazza Affari segna una perdita del 0,7% nella giornata odierna, in linea con l’andamento negativo delle altre borse europee, che risentono della debolezza registrata giovedì a Wall Street. Il clima di incertezza che domina la politica commerciale degli Stati Uniti, con la confusione generata dalle politiche dei dazi di Donald Trump, contribuisce a pesare negativamente sui mercati azionari.
A soffrire maggiormente oggi sono i titoli del settore moda, che hanno visto una forte ondata di vendite. Cucinelli perde il 2,76%, mentre Moncler registra un calo del 2,69%. Le vendite di questi titoli riflettono un periodo di correzione dopo il rally recente, ma anche l’incertezza che avvolge il settore a causa delle possibili ripercussioni delle tensioni internazionali e della politica tariffaria statunitense.
Anche Buzzi, che aveva registrato due giornate consecutive di rally, cede l’1,6% nelle contrattazioni odierne, segno di un consolidamento dopo i guadagni recenti.
In un contesto di mercato complesso, gli investitori sembrano preferire titoli più ‘difensivi’. Tra questi, Saipem si distingue con un guadagno dell’1%, seguito da Hera che avanza dello 0,5% e Terna che cresce dello 0,41%. Questi titoli, noti per la loro stabilità e per la presenza nei settori dei servizi pubblici e delle infrastrutture, rappresentano un rifugio per gli investitori in un momento di alta volatilità.
L’incertezza politica ed economica continua a influenzare il sentiment degli investitori, con i mercati europei che restano sotto pressione e la possibilità di ulteriori fluttuazioni nelle prossime sedute. La situazione politica negli Stati Uniti e le sue implicazioni sul commercio globale rimangono un fattore chiave da monitorare nei prossimi giorni.

Giugliano, incendio a Taverna del Re: rogo sotto controllo, scatta il divieto sui prodotti agricoli entro 500 metri

Scuola in Campania 2026/27, si torna in classe il 15 settembre: calendario, ponti e vacanze

Rogo di Airola, la Camera Civile di Benevento esprime solidarietà alle popolazioni e chiede di fare chiarezza : “E’ il momento di accertare le responsabilità”

GP DI MONZA: ANTONELLI DA URLO.

Energia, Confimprenditori: “Credito d’imposta del 30% per salvare turismo e ristorazione”. Bollette fino a +48%

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato



