Cronaca
Tragedia a Castelguelfo di Noceto: incidente mortale per un elicottero
Pubblicato
1 anno fail

Tragedia a Castelguelfo di Noceto: Lorenzo Rovagnati, CEO dell’omonima azienda di salumi, perde la vita insieme agli altri due occupanti
Un tragico incidente ha scosso la comunità di Castelguelfo di Noceto, in provincia di Parma, dove ieri sera, intorno alle 19, un elicottero è precipitato, provocando la morte di tutte e tre le persone a bordo. Tra le vittime, c’era anche Lorenzo Rovagnati, 41 anni, amministratore delegato dell’azienda Rovagnati, conosciuta per i suoi salumi di alta qualità, tra cui il celebre Gran Biscotto. Lorenzo, uno degli eredi del fondatore Paolo Rovagnati, è stato identificato dai soccorritori sul posto, dove sono in corso le operazioni di recupero delle vittime.
Lo schianto è avvenuto in un’area della tenuta di Castelguelfo, che è di proprietà della famiglia Rovagnati e che comprende anche un castello medievale, un parco con un laghetto e un eliporto privato. Secondo le prime ricostruzioni, il velivolo stava tentando di decollare quando, forse a causa delle avverse condizioni meteo e della fitta nebbia che aveva avvolto la zona, ha avuto difficoltà a guadagnare quota. Il pilota avrebbe tentato un ritorno a terra, ma l’incidente non ha dato scampo a nessuno dei passeggeri, tra cui i due piloti.
Sul luogo sono intervenuti i soccorritori del 118, i vigili del fuoco, che hanno lavorato con alcune squadre, e i carabinieri, che hanno avviato i primi accertamenti e le identificazioni. Le indagini, coordinate dalla Procura di Parma, dovranno stabilire le cause esatte dell’incidente, con l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV) che ha avviato una propria inchiesta. Un ispettore dell’ANSV è atteso sul posto nelle prossime ore per collaborare con le forze dell’ordine.
Al momento, le ipotesi più plausibili indicano che la nebbia e l’oscurità possano aver giocato un ruolo determinante, ma le indagini dovranno accertare anche la presenza di un piano di volo e se la torre di controllo fosse stata avvisata prima del decollo. Inoltre, sarà necessario verificare se l’elicottero abbia urtato qualche ostacolo durante il volo.
La zona dell’incidente, situata nei pressi della via Emilia e a metà strada tra Parma e Fidenza, è caratterizzata da una pianura coltivata e non sembra che ci siano stati testimoni oculari, a causa della scarsa visibilità. Il castello di Castelguelfo è un’importante proprietà storica, che negli ultimi decenni è stata acquistata dalla famiglia Rovagnati, che ha avviato anche un’attività di allevamento suinicolo.
Lorenzo Rovagnati, più giovane di tre anni rispetto al fratello Ferruccio, era sposato dal 2019 e padre di due figli, in attesa di un terzo. La comunità di Noceto, profondamente scossa, ha voluto esprimere il suo dolore per la tragedia che ha colpito una famiglia che, come sottolineato dal sindaco di Noceto, Fabio Fecci, è sempre stata molto vicina alla popolazione, impegnandosi in numerose iniziative sociali, culturali e ricreative.
“Ho avuto il grande piacere di conoscere Lorenzo quando veniva col papà – ha dichiarato il sindaco Fecci, presente sul posto – è una tragedia tremenda che colpisce tutta la nostra comunità. Era una persona di grande umiltà, così come lo era il padre, un grande imprenditore. Lorenzo stava portando avanti con passione l’eredità di famiglia”.
L’incidente ha lasciato un vuoto profondo, non solo nel cuore della famiglia Rovagnati, ma anche in tutta la comunità, che piange la perdita di una figura tanto stimata e rispettata. Le indagini proseguiranno nei prossimi giorni per cercare di fare luce sulle cause esatte della tragedia.

Piazza Garibaldi, controlli interforze: 45 persone identificate

Marechiaro, controlli interforze: identificate 38 persone

Controlli tra Gragnano e Castellammare: arresti, denunce e droga

Gp d’Ungheria: Vince Norris. Verstappen ed Antonelli sul podio

Qualiano Multiservizi, rigettata la cautelare: cosa ha deciso davvero il giudice

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Bunker e armi a Torre Annunziata: blitz dei Carabinieri nel rione

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali




