Quantcast
Connettiti con noi

Entertainment

Presentazione del romanzo “In un mare senza blu” di Francesco Paolo Oreste alla Feltrinelli di Caserta

Pubblicato

il

Un viaggio nei vicoli di Napoli attraverso la lettura teatrale e il racconto di sogni spezzati

Alla libreria La Feltrinelli di Caserta, con l’adesione di Liberalibri, giovedì alle ore 18:30, si terrà la presentazione del romanzo “In un mare senza blu” Enigmi Editore, di Francesco Paolo Oreste. All’incontro parteciperanno, insieme all’autore, Maria Elefante, docente di Letteratura latina presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e la scrittrice Daniela Borrelli, accompagnata dai ragazzi del Laboratorio teatrale del Liceo “P. Giannone”.

Francesco Paolo Oreste, autore e attivista, è tra i fondatori delle associazioni culturali Eureka e In-Oltre, impegnate nella promozione della cultura della legalità e nella difesa dell’ambiente. Tra le sue opere precedenti si annoverano i romanzi Mi sono visto di spalle che partivo, Il cortile delle statue silenti e Dieci storie sbagliate.

Pubblicità

Nel 2019 ha pubblicato L’ignoranza dei numeri per Baldini&Castoldi, con prefazione di Erri de Luca. In un mare senza blu esplora le vite di un gruppo di ragazzini cresciuti nei vicoli di Napoli, dove i sogni “sono costretti a durare poco”.

Attraverso il reading curato da Daniela Borrelli e i giovani del Laboratorio teatrale, alcune scene del romanzo prenderanno vita, immergendo il pubblico nel contesto napoletano che fa da sfondo alla storia. “È una Napoli ai margini, sfruttata e abbandonata,” spiega Borrelli. “I più bei sogni, nati guardando il blu del mare, sono destinati a svanire presto.

Vico Stella, dove i protagonisti Michele, Ciro e Mario sono cresciuti, si trasforma troppo presto in Vicolo Nero, e ognuno di loro si ritrova a fare i conti con un’esistenza dura. Un romanzo di scelte e compromessi, di gabbie e libertà, e di un mare il cui blu non appartiene a tutti”.

Pubblicità

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Pubblicità
Pubblicità