Cronaca
Torre Annunziata: scavo clandestino per trafugare nella Villa di Poppea nel sito di Oplontis
Pubblicato
2 anni fail

Torre Annunziata. Uno scavo clandestino a circa 50 metri dalla Villa di Poppea risalente al I secolo a.C. e attribuita alla seconda moglie di Nerone, Poppea Sabina. Denunciato un uomo
I carabinieri del nucleo investigativo del gruppo di Torre Annunziata, con il prezioso supporto dei carabinieri della sezione di polizia giudiziaria della procura della repubblica oplontina specializzata nel contrasto dei reati contro il patrimonio culturale, hanno effettuato un blitz in una cantina del corso Garibaldi. A darne notizia una comunicazione del Comando Provinciale Carabinieri di Napoli.

I militari hanno scoperto degli scavi clandestini salvando di fatto un’opera d’arte di inestimabile valore.
Durante le operazioni, effettuate anche con il supporto dei Vigili del Fuoco, i carabinieri hanno rinvenuto 3 tunnel, parzialmente franati ma utilizzabili, tutti convergenti in direzione del vicino sito archeologico “Villa di Poppea”. In particolare i tunnel andavano verso il “grande atrio con decorazioni ad affresco” nel sito di Oplontis.

L’area e tutti i materiali – attrezzi atti allo scavo, areatori, materiali di puntellamento, recipienti con all’interno lapilli provenienti dagli scavi clandestini – sequestrati.
Denunciato per il reato di opere illecite, articolo 169 codice dei beni culturali, il proprietario del locale, un 53enne falegname incensurato del posto.
Gli scavi clandestini sono a circa 50 metri dalla “Villa di Poppea”, risalente al I secolo a.C. e attribuita a Poppea Sabina, seconda moglie dell’imperatore Nerone.
L’immobile si trova immediatamente a sud del grande atrio e dell’ampio giardino nel quale furono rinvenute diverse sculture in marmo, nonché dell’intera parte occidentale della villa ancora non scavata dove potrebbe essere collocato l’ingresso antico principale.
Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Case della Comunità, la sfida è garantire servizi e assistenza ai cittadini

Equinozio d’autunno 2026: quando inizia davvero l’autunno e perché quest’anno è il 23 settembre

Milano, morto in un incidente Davide Di Lernia: era il figlio di Leone Di Lernia

Rione Traiano, cocaina e oltre 3.900 euro in contanti: arrestato un 46enne

Ercolano Schifone: “Ripristino fermate EAV? Prima di festeggiare aspettiamo i fatti”

Terzigno, 14enne arriva a scuola con un coltello nello zaino: denunciato

Napoli Piazza Garibaldi, controlli della Polizia: arresti, espulsioni e verifiche su 150 persone

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Terzigno, 14enne arriva a scuola con un coltello nello zaino: denunciato

Napoli Piazza Garibaldi, controlli della Polizia: arresti, espulsioni e verifiche su 150 persone

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro



