Sports
Napoli scatenato sul mercato: Lukaku arriva, McTominay in arrivo e occhi puntati su Gilmour
Pubblicato
2 settimane fail
Rivoluzione Napoli: Lukaku in azzurro, McTominay e Gilmour nel mirino. Osimhen verso l’addio?
Le ultime 48 ore di mercato si prospettano incandescenti per il Napoli, con Aurelio De Laurentiis pronto a regalare al tecnico Antonio Conte una rosa competitiva per tornare a lottare per le posizioni di vertice.
L’entusiasmo dei tifosi partenopei è palpabile, soprattutto dopo l’arrivo a Roma, nella mattinata di oggi, di Romelu Lukaku. L’attaccante belga, fortemente voluto da Conte per guidare l’attacco azzurro, ha svolto le visite mediche nella Capitale prima di raggiungere Napoli, dove già domani sarà presente per il primo allenamento a Castel Volturno.
Conte lo aspetta per metterlo in panchina sabato sera contro il Parma.
Lukaku e la scommessa di De Laurentiis
Lukaku, 31 anni, è costato al Napoli 30 milioni di euro e ha accettato un triennale da 6,5 milioni di euro a stagione, riducendo il proprio ingaggio rispetto agli anni precedenti per avere un ruolo di primo piano in Serie A.
Nel curriculum del belga brillano i due anni all’Inter con Conte in panchina, dal 2019 al 2021, durante i quali ha giocato 95 partite e segnato 64 gol. Il rendimento di Lukaku è stato confermato anche nella scorsa stagione con la maglia della Roma, dove ha realizzato 21 gol in 47 presenze.
Conte sa di poter chiedere almeno 25 reti al suo nuovo bomber, in una stagione in cui il Napoli non parteciperà alle coppe europee.
Il presidente De Laurentiis ha fatto un’eccezione alle sue regole di mercato acquistando un giocatore di 31 anni, una scelta inusuale se si considera che i suoi attaccanti di punta in passato – da Cavani a Higuain, da Mertens a Osimhen – sono stati sempre più giovani.
Ma questa volta, per accontentare Conte e garantire un attacco di alto livello, ha deciso di fare un’eccezione, sperando di vedere i frutti in termini di gol.
Cessione di Osimhen: nuovi scenari in vista
Intanto, resta ancora un’incognita la situazione legata alla cessione di Victor Osimhen, che secondo i piani del Napoli avrebbe dovuto finanziare gran parte della ricostruzione della squadra. I 130 milioni richiesti dalla società non sembrano più realistici, ma nuove voci dalla BBC indicano una riapertura della trattativa con il Chelsea.
Il club londinese potrebbe essere interessato se l’offerta di ingaggio per il giocatore nigeriano aumentasse. Il Napoli, dal canto suo, non intende scendere sotto i 100 milioni.
Anche l’Al Ahli è tornato alla carica, pronto a mettere sul tavolo 100 milioni per il Napoli e 30 milioni all’anno per il giocatore, un’offerta che potrebbe far vacillare il no finora ribadito dal bomber nigeriano.
McTominay e Gilmour: il centrocampo del futuro
Mentre si cerca di risolvere il capitolo Osimhen, il Napoli non smette di guardare al futuro. Domani è atteso l’arrivo di Scott McTominay dal Manchester United, un acquisto da 25 milioni di euro per rafforzare il centrocampo. Il 27enne scozzese svolgerà le consuete visite mediche prima di apporre la firma sul contratto.
Ma non è tutto: la società azzurra è in pressing su Billy Gilmour, il 23enne centrocampista del Brighton, per il quale sarebbe pronta a offrire 15 milioni di euro contro i 20 richiesti dagli inglesi. L’obiettivo è chiudere la trattativa in tempi rapidi e assicurarsi un altro giovane talento per la linea mediana di Conte.
Cessioni e trattative lampo: Gaetano e Raspadori
Sul fronte delle cessioni, Gianluca Gaetano si trasferirà al Cagliari in prestito con obbligo di riscatto. Nel frattempo, si è aperta una trattativa lampo con l’Atalanta per Giacomo Raspadori. Dopo il passaggio di Teun Koopmeiners alla Juventus, Gasperini cerca un fantasista e potrebbe puntare proprio sull’attaccante che attualmente trova pochi spazi in maglia azzurra.
Il Napoli è in pieno fermento, con movimenti importanti in entrata e in uscita. La società di De Laurentiis, guidata dal carisma e dalle idee di Conte, sta cercando di costruire una squadra che possa tornare a sognare in grande. Le prossime ore saranno decisive per capire se gli obiettivi saranno raggiunti e se il Napoli potrà davvero competere per le posizioni di vertice in Serie A
Potrebbe piacerti
Italia giovane e determinata: superato Israele per 2-1, avvicinandosi alle Finals della Nations League
Grande apprensione per Totò Schillaci: l’eroe di Italia ’90 ricoverato in gravi condizioni
Jannik Sinner conquista l’US Open e conferma il suo status di numero uno del mondo
Jannik Sinner conquista la semifinale dello US Open: una vittoria da campione contro Medvedev
Jannik Sinner avanza agli US Open: battuto Tommy Paul, ora sfida Medvedev
Serie A: Juventus-Roma 0-0, un big match senza emozioni