Quantcast
Connettiti con noi

Esteri

Nessun attacco a Parigi: Sabotati i cavi in fibra ottica della rete ferrioviaria SNCF

Pubblicato

il

Di S23725 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=87733735

Parigi: nessun attacco. Si è trattato di un sabotaggio ad opera di un attivista di estrema sinistra. Arrestato ieri in una sede della SNCF

Nessun attacco a Parigi. Si è trattato di un sabotaggio. Arrestato il 28 luglio un attivista di un movimento di estrema sinistra sinistra. La polizia lo ha trovato in una sede della SNCF a Oissel (Sein-Maritime). Lo riferisce una fonte della polizia citata dall’Agenzia AFP e riportato anche da “Le Figaro“.

Pubblicità

L’uomo aveva nel suo veicolo “chiavi d’accesso ai locali tecnici della SNCF” , “pinze taglienti”, un “mazzo di chiavi universali”. Aveva con se inoltro anche letteratura legata all’estrema sinistra, stando alla stessa fonte citata. Lo avrebbero trovato con una copia dell’opera di Romain Huët “La vertigine della rivolta: dallo Zad ai gilet gialli” (Éditions PUF).

A prendere in custodia l’uomo la polizia di Rouen. Su canale televisivo France 2 lo scorso 22 luglio – secondo quanto riporta “Le Figaro”, Darmanin, il Ministro degli Interni e dell’oltremare, ha affermato che i servizi avevano “individuato un certo numero di profili che avrebbero potuto commettere il sabotaggio commesso nella notte tra giovedì e venerdì contro le linee TGV della SNCF” .

Pubblicità

Gérald Darmanin, riporta “Le Figaro”, ha insistito sul fatto che questi sabotaggi sarebbero volontari, molto precisi, estremamente mirati e ha sottolineato che si trattava “del modo tradizionale di agire dell’estrema sinistra” . “La domanda è se sono stati manipolati o se è stato a proprio vantaggio “, ha anche detto.

Nella notte tra giovedì e venerdì, i cavi in ​​fibra ottica che passavano in prossimità dei binari e che garantivano la trasmissione delle informazioni di sicurezza per i macchinisti (semafori rossi, interruttori, ecc.) sono stati tagliati e incendiati in diversi punti della rete del TGV.

Pubblicità

Il sabotaggio, come riporta “Le Figaro”, è avvenuto poche ore prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, quando molti viaggiatori avevano programmato, alcuni di raggiungere la capitale, altri di andare in vacanza. 

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Pubblicità

Pubblicità