Quantcast
Connettiti con noi

Sports

Palio di Siena: La Contrada dell’Onda trionfa dopo due rinvii

Pubblicato

il

Palio di Siena

Palio di Siena: La Contrada dell’Onda vince con il fantino Carlo Sanna e il cavallo tabacco dopo due giorni di rinvii dovuti alla pioggia

Palio di Siena, La Contrada dell’Onda ha vinto il Palio di Siena dedicato alla Madonna di Provenzano, finalmente corso oggi dopo due rinvii causati dalla pioggia.

Il fantino Carlo Sanna, conosciuto come Brigante, ha condotto alla vittoria il cavallo Tabacco, portando alla contrada il tanto ambito ‘cencio’, opera dell’artista Giovanni Gasparro. Quest’anno, il drappellone ha avuto una particolare menzione agli ottanta anni dalla Liberazione di Siena, avvenuta il 3 luglio del 1944.

Pubblicità

Dopo due giorni di attesa a causa delle condizioni meteorologiche avverse, Piazza del Campo ha visto trionfare l’Onda di attesa a causa delle condizioni meteorologiche avverse, Piazza del Campo ha visto trionfare l’Onda con Tabacco, il cavallo più esperto tra i dieci in gara, alla sua settima carriera ma alla prima vittoria. Carlo Sanna, detto Brigante, ha conquistato la sua terza vittoria dopo aver corso sedici palii.

Alla partenza, sono stati l’Oca e il Leocorno a prendere un buon avvio, ma è stata l’Onda a guadagnare la prima posizione già dopo la prima curva del Casato, mantenendola fino al termine del terzo giro, nonostante l’incalzante pressione dell’Oca fino all’ultimo.

La corsa è stata segnata da due mosse false e quattro uscite dai canapi prima della mossa buona. Inoltre, si sono registrate le cadute dei fantini delle contrade della Civetta, Valdimontone, Nicchio, Pantera e Giraffa.

Pubblicità

Il Palio di Siena, evento di grande importanza storica e culturale, ha ancora una volta regalato emozioni intense e un finale trionfale, sottolineando la passione e la dedizione delle contrade senesi.

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Pubblicità