Quantcast
Connettiti con noi

News

Prima Tesla alla Polizia Stradale: parte sperimentazione

Pubblicato

il

Prima Tesla alla Polizia Stradale

La Polizia Stradale entra nella mobilità sostenibile con la speriamentazione della prima vettura Tesla Model X elettrica

La Polizia stradale italiana entra nel futuro della mobilità sostenibile con la sperimentazione della prima Tesla Model X elettrica, allestita per i servizi di Polizia. La notizia annunciata sul sito della Polizia di Stato.

Si tratta del primo veicolo elettrico pensato per servizi di pattuglia in Italia, già svelato in anteprima lo scorso novembre a Padova, alla presenza del capo della Polizia Vittorio Pisani, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Centro Operativo Autostradale.

Pubblicità

La vettura è stata acquisita da Concessioni Autostradali Venete e l’obiettivo della sperimentazione è duplice. Il primo è testare l’efficacia di un’auto elettrica per i servizi di pattuglia, autonomia, prestazioni e idoneità ai servizi di Polizia, mentre il secondo è promuovere la sostenibilità riducendo l’impatto ambientale.

L’auto sarà operativa sull’autostrada Padova-Venezia, sul passante di Mestre, la tangenziale di Mestre e il raccordo Marco Polo.

“La sinergia con le concessionarie autostradali e l’impegno nei processi di modernizzazione della circolazione nell’ottica della sostenibilità, rappresentano un valore aggiunto per le strategie di sicurezza stradale”. Così ha sottolineato Renato Cortese, direttore centrale delle Specialità della Polizia di Stato.

Pubblicità

La Tesla Model X in dotazione alla Polizia Stradale è un’auto ad alta efficienza operativa, dotata di una batteria da 100 KWh che alimenta tutti gli apparati di bordo. Raggiunge una velocità massima di 262 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Pubblicità