Quantcast
Connettiti con noi

Sports

La Gevi Napoli fa la storia: trionfo nella coppa Italia di basket 2024

Pubblicato

il

foto da ansa

Generazione Vincente Napoli fa la storia: Trionfo nella Coppa Italia di basket 2024

Nella notte emozionante di Torino, la Generazione Vincente Napoli Basket ha compiuto un’impresa epica sconfiggendo l’EA7 Armani Milano e conquistando la Coppa Italia di basket 2024. Un trionfo che resterà impresso nella memoria della città di Napoli per sempre, con il quintetto guidato da Igor Milicic che ha saputo superare ogni ostacolo in un’avventura indimenticabile.

Dopo ben 18 anni, il team di Milicic ha riportato a casa il prestigioso trofeo, dimostrando una determinazione straordinaria sin dai quarti di finale, dove ha avuto la meglio sulla capolista Germani Brescia. L’avvincente semifinale contro la UnaHotels Reggio Emilia ha preparato il terreno per la finale contro i campioni d’Italia in carica, l’EA7 Armani Milano.

La partita finale è stata un susseguirsi di emozioni, con la Generazione Vincente Napoli che ha condotto quasi dall’inizio alla fine, dimostrando un gioco impeccabile. Il simbolo di questa vittoria è stato Tyler Ennis, il cui attacco all’area e la precisione di Zubcic hanno contribuito a un vantaggio significativo, obbligando Milano a chiamare timeout.

Nonostante il contributo offensivo di Melli per Milano, la difesa di Napoli ha soffocato Shields e mantenuto il controllo fino al primo quarto, chiuso sul punteggio di 19-24. Nel secondo quarto, nonostante il tentativo di avvicinamento di Milano con un parziale di 7-0, Napoli ha sempre tenuto testa grazie a Ennis, mentre Pullen ha regalato spettacolo con una tripla e un passaggio sublime per De Nicolao, portando il punteggio a 36-43 all’intervallo.

Nel terzo quarto, Milano è scivolata a -12 (36-48), ma un timeout ha risvegliato l’Olimpia, che è rientrata sul -3 grazie a un Melli ispirato. Tuttavia, il sorpasso non è mai arrivato, grazie alle risorse inesauribili messe in campo da coach Milicic.

Nell’ultimo minuto, con Milano in vantaggio dopo una lunga inseguimento, una tripla magistrale di Jacob Pullen a 17 secondi dalla sirena ha scatenato la gioia per Napoli. Nonostante il tentativo di Milano di rimontare con Mirotic e Shields, Napoli ha resistito e, grazie ai liberi di Sokolowski ed Ennis, ha sigillato la vittoria 77-72.

Il coach Milicic, visibilmente emozionato, ha dichiarato: “Abbiamo fatto qualcosa che la città di Napoli ricorderà per sempre. È un successo per i nostri tifosi e per la nostra società. È stato un grande traguardo per la squadra.” Michal Sokolowski, MVP della partita, ha aggiunto con gratitudine: “Siamo contenti di aver fatto felice il popolo di Napoli. La vittoria e la Coppa Italia sono tutta per loro.”

Con questa vittoria, la Generazione Vincente Napoli Basket entra di diritto nella storia, aggiungendo un capitolo glorioso al ricco patrimonio sportivo della città partenopea.

Trending