Connettiti con noi

News

Premio Letterario Benevento Braille: il 18 novembre premiazione a Palazzo Mosti

Pubblicato

il

Premio Letterario Benevento Braille. La cerimonia alle ore 10:30, presso la Sala Consiliare di Palazzo Mosti.

Premio Letterario Benevento Braille. La cerimonia alle ore 10:30, presso la Sala Consiliare di Palazzo Mosti. Vince “A tutto gas e senza freni” di Valerio Villoresi

Il programma dell’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Benevento Inside e patrocinato dal Comune di Benevento è presentato da Tullia Bartolini. Prevede i saluti del Sindaco di Benevento, On Clemente Mastella, del Presidente della Provincia, Nino Lombardi, del Senatore Domenico Matera, del Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Gerardo Canfora e del Rettore dell’Università Giustino Fortunato, Giuseppe Acocella.

A seguire interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini, il dirigente del Comune di Benevento, Dott.Gennaro Santamaria, la Presidente dell’Unione Ciechi e Ipovedenti di Benevento, Sig.ra Raffaela Masotta, la Prof. Elvira Martini, Università degli Studi Giustino Fortunato, il Dott. Dario D’Auria, Presidente della Giuria del Premio Letterario “Benevento Braille” e infine Giada Lepore.

Concluderà il programma il dialogo tra la giornalista Tullia Bartolini e l’autore del libro Valerio Villoresi.

Il libro “A tutto gas e senza freni. Gigi Villoresi: amori e dolori di un mito tra Maserati, Ferrari e Lancia” è un romanzo, che sembra la sceneggiatura di un film, con incursioni nella vita intima del personaggio e nella grande storia. La vicenda umana, con le ambizioni, i sogni, i dubbi, di Luigi Villoresi, detto Gigi, che ha segnato, un’epoca a livello sportivo non solo per le vittorie ottenute grazie alla tenacia del suo carattere ma soprattutto per il senso di umanità e di rispetto dell’amicizia, posti sempre davanti a tutto, con cui ha contribuito a caratterizzare il mondo delle corse automobilistiche, almeno fino a prima dell’ ingresso dei grandi network della comunicazione asserviti alla pubblicità.

Valerio Villoresi, classe 1969, professione commercialista, con una forte passione per l’arte e la cultura, è autore di numerosi libri sia di carattere professionale che di altro genere. Recentemente si è dedicato a narrare personaggi e avvenimenti della sua famiglia.

Ha curato la quadrilogia sull’antenata Emilia Villoresi, scrittrice, figura di spicco della letteratura italiana del primo Novecento. Con il romanzo A tutto gas e senza freni, edito da Minerva, Villoresi ha analizzato la figura di Gigi Villoresi, pilota automobilistico, anche di Formula 1.

Se ti va lascia un like su Facebook e seguici su X

Trending