News
Una tomba di duemila anni fa trovata a Calvizzano
Pubblicato
3 anni fail

Ben conservata e in ottimo stato la tomba di duemila anni fa trovata a Calvizzano in provincia di Napoli. All’interno affreschi perfettamente conservati
Trovata una tomba di duemila anni fa a Calvizzano, si tratta di una sepoltura completa di corredo funebre con pareti finemente affrescate, rappresentanti scene con animali fantastici. Si tratta di una tomba probabilmente di età ellenistica.
Della struttura affiorava solo un muro, ma gli archeologi erano certi che potesse trattarsi di una grande scoperta vista anche la vicinanza con liternum.
Grande entusiasmo tra i ricercatori che, nel corso degli scavi, hanno visto man mano emergere prima il muro poi l’intera struttura.
“Quest’oggi (ieri ndr) è stata scoperta sul territorio di Calvizzano, in zona San Pietro, una tomba risalente a 2000 anni fa. Gli esperti stimano che risalga all’era ellenica. Si tratta di un ritrovamento di alto valore artistico – culturale che renderà famoso il nostro paese nel mondo e ci consentirà di attrarre migliaia di turisti. All’interno della tomba c’è un altarino dipinto stupendo e un corredo ancora collocato. Domani dopo che mi recherò sul posto vi fornirò ulteriori aggiornamenti. Ma questa scoperta ci fa presagire che nel sottosuolo di San Pietro ci siano ulteriori reperti simili”. Così il sindaco di Calvizzano Giacomo Pirozzi in una comunicazione di Facebook

25 Aprile 2026: Festa della Liberazione, memoria viva della democrazia italiana

Benevento, un piazzale del centro storico sarà intitolato a Giacomo Matteotti

Benevento Calcio, corteo per la vittoria del campionato: strade chiuse e traffico sospeso il 26 aprile

Ercolano, blitz antidroga dei carabinieri: arrestata un’intera famiglia

Lorenzo Musetti batte Hurkacz a Madrid: debutto convincente e terzo turno conquistato

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle

Barano d’Ischia: fenomeno “zoning violation”. La piaga dell’abusivismo edilizio si combatte anche con i droni

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle


