Quantcast
Connettiti con noi

Tech

Trabattelli e sicurezza sul lavoro: ecco nuova normativa

Pubblicato

il

Trabattello Sicurezza sul Lavoro

Aggiornamento norma di sicurezza sul lavoro per i Trabattelli professionali secondo la nuova normativa europea UNI EN1004-1 anno 2021

Stiamo assistendo purtroppo a diversi incidenti ed anche gravi infortuni sul lavoro spesso dovuti alla distrazione od alla fretta degli operatori oppure una concomitanza di cause riportate nella seguente equazione: Distrazione + Fretta + Attrezzature inadeguate = Incidente Sicuro 

Allo scopo ci pregiamo informarvi nuova Normativa. A far data dal primo gennaio 2022 è entrata in vigore la nuova normativa Europea UNI EN1004-1 anno 2021.

Pubblicità

Essa regolamenta l’uso dei trabattelli senza ancoraggio a muro e sostituisce la precendente normativa

Il nuovo testo cambia – di fatto – le prove di collaudo e modifica la composizione del trabattello, in modo da consentire l’uso dello strumento di lavoro senza ancoraggio a muro e senza la necessità d’uso di Dispositivi di Protezione Individuali anti-caduta. tutto ciò durante tutte le fasi di montaggio, smontaggio ed utilizzo del trabattello.

Oggi per utilizzare trabattelli professionali senza ancoraggio a muro secondo la nuova normativa europea UNI EN1004-1 anno 2021 è necessario che:

Pubblicità
  • Il trabattello sia stato verificato da calcolo tecnico strutturale redatto da un ingegnere specializzato iscritto all’albo.
  • Il trabattello sia collaudato e certificato secondo la normativa Europea UNI EN1004-1 anno 2021 da parte di un laboratorio prove abilitato esterno al produttore.
  • Il trabattello sia dotato di piani intermedi posizionati ogni massimo 2,25 metri l’uno dall’altro e che la distanza del primo piano dal suolo (o da un eventuale piano posto sul primo gradino) non sia maggiore di 3,40 metri.
  • Ogni piano di lavoro sia dotato di parapetto completo su entrambi i lati (ad esclusione dell’eventuale piano lavoro posto sul primo gradino).
  • Il piano di lavoro sul quale si svolge la lavorazione sia dotato di fermapiede.

Abbiamo condotto delle ricerche e verifiche rilevando una delle Aziende che si è uniformata prontamente a detta normativa, i cui prodotti, peraltro, è distribuita nel settore elettrico attraverso i vari grossisti e rivenditori di materiale elettrico. Si tratta della Soc. Frigerio S.p.A. Il loro risultano verificati attraverso calcolo tecnico strutturale redatto da un ingegnere specializzato iscritto all’albo. Sono, inoltre, collaudati e certificati secondo la nuova normativa Europea UNI EN1004-1 anno 2021 a cura del laboratorio prove esterno abilitato TÜV SÜD Italia S.r.l. come da certificato n° MES1889589A00TR

Tali prodotti professionali utilizzano montanti verticali con gradini distanziati con passo regolamentare inferiore ai 30 centimetri. Pertanto ogni montante può essere utilizzato come una scala di risalita verticale regolamentare.

ATTENZIONE

I trabattelli che utilizzano montanti verticali con gradini distanziati più di 30 centimetri l’uno dall’altro, non consentono all’operatore di utilizzare il ponteggio per la risalita. Inoltre gli ispettori preposti alla sicurezza sul lavoro possono bloccare l’utilizzo del ponteggio.

I trabattelli hanno l’obbligo d’uso di gradini con superficie antiscivolo. Questi strumenti di lavoro dispongono di gradini rettangolari con superficie piana larga 2 centimetri antiscivolo testati ad alta resistenza e permettono il riposo del piede .

Pubblicità

Verificate se il vostro trabattello è certificato secondo la UNI EN1004-1 anno 2021 attualmente in vigore.

Per qualsiasi delucidazione tecnica e/o normativa in merito, contattate l’autore dell’articolo esperto in Sicurezza nei Luoghi di lavoro alla mail: etconsulting2003@gmail.com. Ricordare di menzionare l’articolo inviando relativo link.

Se ti va lascia un like su Facebook e seguci su Twitter

Pubblicità

Pubblicità