Connettiti con noi

News

Potenziali lastre di amianto abbandonate a Melito

Pubblicato

il

Melito: potenziale amianto abbandonato
Potenziali lastre di amianto cemento in via Giulio Cesare - Foto: Sara Gison

Potenziali lastre di amianto cemento abbandonate in via Giulio Cesare a Melito. Sono lì da oltre un mese. Adesso necessari interventi

Potenziali lastre di amianto cemento abbandonato lungo via Giulio Cesare a Melito. Un altro esempio di degrado che vive una città che ormai sembra essere abbandonata a sé stessa. 

Una delle tante scene cui molti sono abituati, ma che mai si vedrebbe in una città normale. Sono in tutto sei lastre di cui due rotte lasciate in bella mostra sul marciapiede. 

Sicuramente passano di lì Amministratori, Polizia locale, tecnici del comune e tantissime persone e forse anche l’Assessore all’ambiente. Possibile che nessuno si sia accorto di nulla?

Nessuno si è accorto che lungo una strada cittadina – in bella vista – c’è il frutto di un lavoro abusivo? Se così non fosse quel materiale sarebbe smaltito regolarmente. Ma i costi dello smaltimento sono alti e allora cosa si fa? lo si lascia per strada in modo che tutti possano goderne dei “benefici” visivi e di salute

Laddove tutti tacciono, sono ancora cittadini con ogni mezzo – anche post social – a segnalare il degrado. La loro speranza è far smuovere qualche coscienza. Ma nulla.

Adesso quei rifiuti sono di proprietà del Comune di Melito. Sarà difficile risalire ai legittimi proprietari. Quei pannelli sono da oltre un mese fermi lì con le potenziali fibre nocive che potrebbero fuoriuscire, pronte ad entrare nei polmoni.  

Sono lungo la pubblica via e toccherà quindi alla collettività farsene carico. Al comune spetteranno gli oneri di analisi per accertare la natura del rifiuto e all’ente spetterà tirare fuori i soldi per la rimozione e il giusto smaltimento. 

Nel frattempo, i furbi saranno felici di sapere che il loro problema sarà risolto e l’avranno fatta franca ancora una volta. 

Ci domandiamo insieme ai residenti di Melito, stremati da quando accade in città, cosa si intenda fare e quali contromisure l’amministrazione voglia adottare per restituire un po’ di dignità alla comunità. Cosa intenda fare per ripristinare un minimo di normalità a Melito. Per il momento si vede poco o nulla.

Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Twitter

Trending