Connettiti con noi

Entertainment

“Il caso delle probabilità” il giallo di Fabrizio Arrigoni

Pubblicato

il

Il caso delle propbabilità

Il caso delle probabilità è un giallo ambientato nel 2020 durante la pandemia alla fine del primo lockdown

Casa Editrice: Edizioni Terra marique
Collana: Voci narranti
Genere: Romanzo giallo
Pagine: 192
Prezzo: 15,00 €

“Il caso delle probabilità” di Fabrizio Arrigoni è un avvincente romanzo giallo appartenente alla serie “I delitti della via Emilia”. “Il caso delle probabilità” è ambientato nel 2020 durante la pandemia di coronavirus, alla fine del primo lockdown.

«Metà giugno, confinamento pesante finito da settimane, ma qualcosa impediva di tornare alla disumana normalità».

Il protagonista dell’opera è il cinico e asociale psicoterapeuta Gabriele Fueri, che vive con il suo buffo e pigro cane Nuvola, con il quale ha un rapporto di amore e odio.

Nel prologo osserviamo il brutale metodo di lavoro dello psicoterapeuta quando è in seduta con un uomo affetto da bipolarismo, Pietro Sartori, di professione mago esperto di trucchi con le carte da gioco.

Fueri è poco empatico e sembra essere distratto tanto da non ascoltare le parole del suo paziente, che gli sta riferendo di aver avuto la visione della morte di una donna.

Le cose non vanno meglio quando incontra un’altra paziente, Giovanna Poletti, che sembra tormentata da un segreto che però non vuole rivelare al dottore, che comunque non è particolarmente interessato.

Il protagonista è stanco della psicosi collettiva portata dal coronavirus. Sembra, infatti, che tutti abbiano bisogno di un supporto psicologico. Non aiuta il fatto che la sua segretaria sia convinta che egli debba dare una mano, e per questo lo riempie di appuntamenti. «Le persone hanno bisogno, poverine, dopo tutto quello che è successo».

Fueri non sa, però, che la segretaria è solo un piccolo problema per lui, e che presto dovrà fronteggiare qualcosa di molto più serio. Giovanna, infatti, una volta uscita dalla seduta con lui viene investita da un’automobile. Lo psicoterapeuta verrà poi a sapere che non si è trattato di un incidente ma probabilmente di un omicidio.

La misteriosa morte di Giovanna si va ad intrecciare con l’ancora più enigmatica scomparsa di una ragazzina quindicenne, Isabella Fiorenzi, avvenuta venticinque anni prima.

Pare, inoltre, che anche il mago Pietro fosse al corrente di questo legame, e Fueri sembra essere il perno attorno a cui ruota tutta la faccenda. Intorno a luigravitano i destini di molti personaggi. Tra improbabili casualità, rivelazioni sconvolgenti e indagini svolte dall’affascinante vice questore Simona Costi e dallo psicoterapeuta, si dipana una vicenda dai tanti lati oscuri in cui si scopriranno connessioni impensabili e loschi interessi. «Sentiva di dover andare fino in fondo, era necessario che qualcuno dicesse la verità, anche se le conseguenze sarebbero state terribili».

Link di vendita

Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Twitter

Trending